Come usare il gel detergente viso
L’IMPORTANZA DELLA DETERSIONE DEL VISO
Il gel detergente per il viso è un prodotto importante per la skincare quotidiana ma va scelto accuratamente e altrettanto accuratamente va utilizzato. La detersione e l’idratazione sono due passaggi fondamentali per prendersi cura della pelle del viso. Ecco alcuni suggerimenti pratici per utilizzare al meglio il gel detergente viso per purificare l’epidermide.
Il viso è il nostro tratto caratterizzante, la parte più esposta al mondo esterno e quindi a tutte le intemperie: freddo, vento, pioggia, sole e soprattutto inquinamento. Per la skincare di bellezza quotidiana della nostra pelle è fondamentale allora mantenerlo pulito e curato; una pelle dall’aspetto sano e senza imperfezioni si dimostra giovane ed elastica a lungo.
Per una corretta skincare quotidiana la pulizia del viso andrebbe fatta la mattina, dopo una notte di riposo per preparare la pelle del viso alle fatiche della giornata, e la sera, per pulirla da residui di trucco e inquinamento. Una pelle correttamente pulita si predispone meglio all’applicazione del make-up, mentre un viso pulito prima del riposo notturno permette alle cellule di rigenerarsi meglio. Un gel detergente viso permette di attuare queste due fasi della skincare quotidiana.
GEL DETERGENTE VISO: COME SI USA
Prima di passare il detergente, la pelle del viso va bagnata, quindi va applicato il detergente con acqua tiepida (evitare l’acqua troppo calda) e massaggiare leggermente. Risciacquare abbondantemente e tamponare il viso con l’asciugamano, evitando di strofinare il viso perché si potrebbero provocare arrossamenti.
La mattina, dedicare al massaggio con il gel detergente viso purificante qualche minuto di più: durante il riposo notturno, infatti, la produzione di sebo potrebbe aumentare e rendere l’epidermide unta e oleosa.
La sera iniziare le operazioni di strucco con il vostro struccante specifico, quindi passare il gel detergente viso per eliminare gli ultimi residui di impurità.
Per l’epidermide del viso è sempre consigliabile non puntare su prodotti non adatti alla propria tipologia di pelle, perché potrebbero avere l’effetto contrario a quello desiderato su qualsiasi tipo di pelle; la grassa potrebbe produrre più sebo, quella secca potrebbe squamarsi mentre quella sensibile potrebbe arrossarsi.