Retinolo per il viso. A cosa serve e come usarlo durante la beauty routine
Sembra che tutti, da Nicole Kidman a Hyram, fino alla dottoressa Sandra Lee (qualcuno vuole parlare della dottoressa Pimple Popper?), vadano matti per il retinolo, e per una buona ragione! Ma il retinolo a cosa serve?
Il derivato della vitamina A, sperimentato per la prima volta negli anni ’60, è stato definito l’ingrediente anti-invecchiamento per eccellenza. Tuttavia, a questo clamore è corrisposta una buona dose di timori per i suoi possibili effetti irritanti e disidratanti. Ma non c’è bisogno di stressarsi! Vi spieghiamo quali sono i benefici del retinolo e a cosa serve per sapere come inserirlo nella vostra routine. Per cominciare, il retinolo è un ingrediente attivo, cioè viene utilizzato nei prodotti per trattare problemi specifici della pelle. È conosciuto come un ingrediente supereroe che aiuta a minimizzare le linee sottili e le rughe, a trattare l’acne, a levigare la texture, a ridurre l’iperpigmentazione, le macchie solari e le cicatrici da acne e a rafforzare la barriera cutanea. Il retinolo agisce esfoliando la pelle e aumentando il ricambio cellulare: il processo che aiuta a guarire e a rivelare una pelle più liscia, luminosa e brillante. Si differenzia da altri ingredienti esfolianti come gli acidi alfa-idrossi (lattico, glicolico, ecc.) e beta-idrossi (salicilico) perché ha dimostrato di penetrare più in profondità nella pelle, raggiungendo il derma, mentre gli acidi AHA e BHA esfoliano lo strato più esterno della pelle, l’epidermide. È stato dimostrato che il retinolo stimola la produzione di collagene ed elastina, prevenendo al contempo la degradazione del collagene e dell’elastina esistenti, riducendo così l’aspetto delle rughe e del rilassamento cutaneo. Con l’avanzare dell’età, la velocità di ricambio delle cellule diminuisce in modo sostanziale e ciò contribuisce in modo determinante a tutti i problemi della pelle elencati in precedenza. Pertanto, l’uso del retinolo nella vostra routine non solo funziona per guarire e riparare i danni alla pelle esistenti, ma aiuta anche a prevenire ulteriori danni.
È a causa della natura esfoliante del retinolo che le persone possono spesso diffidare di questo ingrediente. Se non viene utilizzato correttamente, può seccare la pelle e causare arrossamenti, desquamazione e spurgo.
Il retinolo a cosa serve? Il Retinolo offre risultati drastici e visibili senza le “cicatrici da retinolo”, come ci piace chiamarle. Anche se la maggior parte delle persone può trarre beneficio dall’inclusione del retinolo nella propria routine di cura della pelle, potrebbe non essere un’opzione adatta a tutti: ad esempio, alcune condizioni della pelle come la rosacea possono reagire negativamente a questo ingrediente. Per molte persone, tuttavia, si tratta di un trattamento incredibilmente efficace e in grado di trasformare la pelle. Se si è alle prime armi con il retinolo, si consiglia di iniziare in modo lento e costante. Applicatelo una o due volte alla settimana, la sera. Il retinolo si degrada alla luce del sole e può rendere la pelle più sensibile al sole, quindi è importante usarlo come parte della routine notturna e usare sempre un SPF ad ampio spettro durante il giorno mentre si tratta con il retinolo. Applicare una quantità pari a un pisello su tutto il viso, sì, su tutto il viso. Se si trattano anche il collo e il decolleté, si può usare un secondo pisello per quelle zone. Seguire con una crema idratante nutriente per idratare la pelle e mantenerla protetta mentre il retinolo fa il suo lavoro. Se volete essere più prudenti, potete usare il “metodo sandwich” applicando uno strato di crema idratante sulla pelle, seguito dal retinolo e terminando con un altro strato di crema idratante. Il retinolo a cosa serve? Provate questo metodo per diverse settimane, finché non ritenete che la vostra pelle si sia adattata e non abbia reazioni avverse (arrossamento, desquamazione, spurgo). In seguito, potete aumentare lentamente la frequenza d’uso e la concentrazione. Ricordate che la costanza è fondamentale quando si usa il retinolo, quindi assicuratevi di utilizzare una quantità sostenibile per la vostra pelle e di non superare la vostra tolleranza fino a dovervi fermare per un lungo periodo di tempo.