Trucco sopracciglia. How to & tutorial
Le sopracciglia sono una parte importante del tuo viso perché donano intensità ed espressività allo sguardo. Scoprite qui i segreti per trattarle al meglio con matite e scovolini adatti al trucco sopracciglia.
Se hai delle sopracciglia rade e poco definite, il trucco giusto può aiutarti a renderle più incisive e a farti avere un aspetto più naturale. Come iniziare? Innanzitutto occorre scegliere la forma giusta che dipende dal tuo viso e dalla tipologia dei tuoi occhi.
Avere delle sopracciglia curate e uniformi è il desiderio di ogni donna, e non solo…Un desiderio che, se attuato in maniera errata, può trasformarsi in incubo. I disastri infatti sono sempre dietro l’angolo in quanto può verificarsi che una matita passata in un certo modo sulle sopracciglia può non dare l’effetto sperato. Per queste ragioni, occorre seguire pochissime indicazioni ma essenziali per giungere al risultato. In primis, occorre tener conto della forma dei propri occhi; ad esempio prima di optare per un sopracciglio ad ala di gabbiano o a forma più o meno arcuata, bisogna valutare se adatta al proprio occhio. In questa valutazione, è indispensabile considerare altresì il naso dato che delle sopracciglia più vicine, ad esempio, lo snelliscono. Per ottenere la forma delle sopracciglia più adatte, occorre usare la tecnica dei tre punti che permette di capire l’inizio e la fine delle sopracciglia. La tecnica è semplice e di dominio pubblico: attraverso una matita posizionata dritta lungo il naso viene definito l’inizio delle sopracciglia. Successivamente, con la matita posizionata sempre lungo il naso ma spostata leggermente di fronte la pupilla si comprende il momento in cui iniziare l’arcata sopraccigliare e poi come ultimo step, spostare a matita alla parte finale dell’occhio per ottenere il finale delle sopracciglia.
Una volta ricavati questi punti, si può procedere col make-up: a tal proposito per definire le sopracciglia è possibile usare delle matite ad hoc per avere un effetto più naturale. Con la matita è possibile disegnare (con una matita ben appuntita, ovviamente) dei peletti attenendosi alle indicazioni ricavate prima. Per avere un effetto più marcato, si può utilizzare l’ombretto da applicare sulla parte interessata con un pennello obliquo e a setole piatte, scoprite la nostra proposta dedicata agli scovolini make-up.
Altra questione spinosa riguarda la scelta del colore; orbene, dai più famosi make-up artists si evince come i colori più scuri conferiscano al viso un aspetto più giovane, per questo motivo è consigliabile un make-up con una tonalità superiore al colore naturale, oppure è consigliabile altresì attenersi alla tonalità dei propri capelli per evitare differenze di colore.
Dopo aver eseguito il make-up, le sopracciglia vanno pettinate per avere uno sguardo più attivo e anche per sfumare il colore e renderlo naturale per un trucco sopracciglia raffinato e adatto allo sguardo.
Di seguito tutte le tipologie:
Occhi tondi: Per chi ha gli occhi tondi è consigliabile incurvare l’arco verso l’alto.
Occhi infossati: In questo caso le sopracciglia non devono essere troppo depiliate e scurite, con tratto sottile arcuate verso l’esterno.
Occhi ravvicinati: Sarà necessario sfoltire un po’ rispetto alla parte iniziale dell’occhio.
Occhi a mandorla: Trucca le sopracciglia in modo che siano leggermente rivolte verso l’alto.
Occhi lontani: Enfatizza gli angoli interni degli occhi, questo li farà sembrare più vicini.
Vediamo come truccare al meglio le sopracciglia:
Step 1: Togli i peli superflui con una pinzetta, puoi aiutarti anche con una forbicina.
Step 2: Crea un bordo per delimitare i confini delle sopracciglia e delineane la parte più alta.
Step 3: Riempi con una matita il resto delle sopracciglia e sfumane leggermente l’inizio verso l’attaccatura del naso.
Step 4: Con l’aiuto di un correttore pulisci i bordi inferiori e quelli della codina finale per renderli più precisi.
Step 6: Fissa le sopracciglia con un gel trasparente.
Di seguito alcune tra le matite per le sopracciglia consigliate:
Benefit Cosmetics – Goof proof matita per sopracciglia
Una matita per riempire e modellare le sopracciglia all’istante
Prezzo: 27,50 euro
Crayon Sourcils Chanel
La matita che garantisce un’arcata perfetta in pochi semplici gesti. Prezzo: 25 euro
Marchi Low Cost:
Consigliamo le matite sopracciglia di Pupa, Sephora e Wycon, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Prezzo: tra gli 8 e i 15 euro