Analisi del colore o armocromia: il vero significato del colore nel trucco viso
I colori sono importanti, spesso non sono solo un dettaglio che fa la differenza. In questo periodo si sente parlare spesso di armocromia o analisi del colore. scopriamo insieme che significa e come può servire.
Le palette sono tante, le nuance si fondono tra make-up e trucco viso e occhi. Incarnati scuri o chiari che siano devono essere bilanciati a seconda della stagione e dei colori. L’analisi del colore è spesso in alcuni ambienti fondamentale per riuscire nell’obiettivo. Si pensi al settore del design, della moda e soprattutto del beauty, quando linee fisiognomiche caratterizzano il volto e le espressioni.
L’analisi del colore o armocromia è usato in molte sfere pubbliche (politica compresa, visti i risvolti di questi tempi oscuri, o scuri). I colori si suddividono in diverse sfere, come quelle dei profumi, le famiglie principali si suddividono tra toni caldi (aranci, rossi e gialli fino al marrone e al bordeaux) e quelli freddi (verdi, blu, viola o turchese/celeste). Ogni colore ha un significato diverso e conferisce stimoli sia visivi che emotivi appropriati e opposti tra loro.
Il significato dei colori: Perchè usarli e cosa trasmettono
I colori caldi, se usati con parsimonia in armocromia donano calore e trasmettono passione, intensità e vigore, i toni del rosso e dell’arancio trasmettono allegria, vivacità e spensieratezza. Per chi desidera comunicare stile ed eleganza possiamo optare per i toni del blu, i neri (raffinati e molto seri) fino al grigio e piombo, usati in ambienti spesso professionali e un pò rigidi. I colori vanno sapientemente uniti anche se si pensa alla stagione adatta sia per l’abbigliamento che per il trucco viso.
Per l’armocromia i colori perfetti in inverno sono quei toni un pò scuri, ottimi i viola, i blu e i toni del rosso scuro come il magenta, il bordeaux e il porpora, in estate possiamo essere più allegri con toni pastello, bianchi o verdi-limone abbinati sempre con grazia e stile, senza perdere l’occasione per indossare o avere un make-up con tinte dei color bronzo, oro o gli azzurri o celesti.