LUSSO, RICERCA E TRADIZIONE. L’ECCELLENZA DELLA PROFUMERIA ARTISTICA INTERNAZIONALE
Tra le conferme al salone, le presenze ormai consolidate, i nuovi ingressi e i rientri, una selezione unica di maison internazionali e creazioni olfattive ideate da nasi prestigiosi della profumeria artistica.
19-69 – Artista, fotografo e product designer svedese, Johan Bergelin ha quale motto “imbottigliare la controcultura”. Il 1969 rappresenta un’epoca di libertà, tolleranza e controcultura, oltre ad essere il suo anno di nascita. Bergelin rifiuta di distinguere fragranze da uomo e da donna, i suoi profumi sono per ogni genere. Creazioni di profumeria artistica leggibili a diversi livelli che portano a un’appassionata dichiarazione green.
Acqua Delle Langhe – Acqua delle Langhe nasce dalle suggestioni di una terra straordinaria, esportatrice di inconfondibili eccellenze vinicole. Profumati vigneti e terreni salini del Piemonte ispirano Alberto Avetta in tutte le linee di prodotto e fin dalle prime fragranze: Cannubi, Arborina e Villero. Ingrediente indispensabile il mare, che rilascia minerali ed oligoelementi preziosi.
Astier De Villatte – Successore dei maestri manifatturieri parigini del diciottesimo secolo, Astier de Villatte si impegna con il suo grande studio di profumeria artistica a mantenere viva la tradizione della ceramica artigianale di Parigi. Piaceri sublimi, elisir di lunga vita, profumi stregati, inedite Colonie, concepite da profumieri rinomati come Françoise Caron e Christophe Raynaud, seguono, alla lettera, gli standard di Aqua Admirabilis, profumo creato nel Medio Evo.
Atelier Oblique – Poetry meets Bauhaus. Atelier Oblique nasce a Berlino dalla creatività di Mario Lombardo. Il linguaggio silenzioso della profumeria artistica, la sua forza, aprono a finestre sul passato e attimi di presente. April Skies è una fragranza genderless floreale e muschiata che evoca la speranza primaverile. Con note di testa quali limone, foglie verdi, semi di carota e pera.
Attar Al Has – Il mantra della maison è che la profumeria artistica debba riflettere prima di ogni cosa chi siamo, dallo stile di vita alle nostre storie. Con la capacità di sorprendere, nasce una linea basata su miscele armoniose ispirate all’invisibile e sensuale legame tra due culture. La scelta delle materie prime è di primaria importanza, accanto alla libertà di scegliere secondo l’istinto.
BDK Parfums – BDK è stata creata da David Benedek, uno dei più giovani designer nell’industria della profumeria mondiale. La Maison trova le sue radici nel quartiere del Palais Royal a Parigi e propone fragranze originali e di qualità, ispirate a storie di emozioni e sensazioni, veicolate da parole e lettere.
Bel Rebel – Prendere qualcosa di bello e sovvertirlo, attraverso colpi di scena. Fragranze e stereotipi di profumeria artistica intrisi di narrazioni uniche, capaci di sfidare le convenzioni. Bel Rebel è realizzato in-house a Londra, con un packaging innovativo. È lo speciale Mushroom Packaging, coltivato nei Paesi Bassi. Fatto di rifiuti agricoli e micelio, è completamente sostenibile. Una linea cruelty-free e vegan, prodotta in piccoli lotti.
Ciro – Columbine rende omaggio a questa figura femminile. La freschezza agrumata dei frutti esperidati apre a contrasti di pepe rosa. Iris setosi e fiori di osmanto simili alla pesca, pelle scamosciata accostata alla vaniglia e alla morbidezza del muschio. Il nettare di Neroli è dolce come il miele, le note di tabacco bourbon, vetiver e resina di benzoino completano la composizione. Danhera Italy – Con la Home Cosmetic, Danhera propone prodotti di bellezza per la cura di superfici e filati pregiati. Un cuore di componenti vegetali impreziosito da essenze della natura, per formulazioni di nuova generazione. Accanto, i rituali di bellezza Body Purity e la ricercata collezione Efesto Jewels, dove l’arte profumiera incontra l’arte orafa.
Edward Bess – Dopo gli inizi da modello, a soli 20 anni Edward Bess crea la sua prima linea di rossetti, “The lip wardrobe”. Edward ha poi ampliato la collezione introducendo tonalità per occhi e viso e una linea skincare e haircare. “Less is more” è il motto del brand, oggi apprezzato e seguito da una lunga lista di celebrities.
Elementals – Consulente Feng Shui, Deana Wyland-Fries punta ad allineare la funzione delle piante in natura con i principi della profumeria classica. Il risultato è una collezione innovativa. Deana usa le migliori materie prime e gli oli essenziali, macerati in alcool biologico certificato, per sfruttare la purezza dei cinque elementi. La nuova fragrante proposta si chiama Tong Ren.
Fabrizio Tagliacarne Perfumes – Zoe è una fragranza oriental-garage, con persistenti note di Oud. La sua passione per le Harley Davidson lo ha portato a creare Icio, una fragranza dedicata alle moto. Una voglia di viaggio in libertà che si esprime attraverso il brio della noce moscata e il prezioso zafferano. Il bergamotto crea una sensazione di legame indissolubile e porta a note di Oud già da subito evidenti.
Fragonard – La celebre maison fondata a Grasse nel lontano 1926 celebra, tra le ultime creazioni, il fiore della passione, una pianta del Nuovo Mondo, generosa e tropicale. In Fleur de la Passion, come un sole, il fiore svela una corolla di petali a cuore aperto, fili bicolori tinti di viola e un trionfo di pistilli dorati. Francesca Bianchi – Ricerca, materie prime di qualità e passione per i contrasti. È la cifra di Francesca Bianchi, che nel suo laboratorio di Amsterdam progetta una collezione graffiante e colta di fragranze. Tra le creazioni, Tyger Tyger evoca in modo frizzante un contrasto drammatico. In un mondo post-apocalittico, un sopravvissuto indossa un abito scintillante. Una dedica alla contrapposizione tra Bellezza e Terrore espressa da William Blake.
Gabriella Chieffo – Collezione ‘22 parla di resilienza, del coraggio di farsi attraversare dal dolore, per poi riuscire a superare la quotidianità. La nuova fragranza è Menamò, traducibile con l’espressione “lascia andare”. Narrazione di un complesso rapporto tra madre e figlia.
HöbePergh – Fragranze fresche e inebrianti per prodotti testati. L’azienda italiana di cosmetici naturali con radici nell’Altopiano di Asiago sarà a Pitti Fragranze con due linee sensoriali all’avanguardia. Ecco i nuovi bagni doccia e i sorprendenti sieri viso, presentati in anteprima. Accanto all’iconica maschera Glowing, creata per illuminare la pelle, tre diversi sieri e una emulsione, testati clinicamente e certificati da brevetto.
INSÌUM – Nella collezione dedicata al colore, i trattamenti skincare incontrano pigmenti incapsulati high-tech che donano alla pelle colore e luminosità. La crema perfezionatrice è un sublimatore di carnagione che fonde proprietà antietà, effetto illuminante e protezione SPF15. I pigmenti si trasformano a contatto con la pelle adattandosi a qualsiasi incarnato, per un risultato naturale e una bonne mine.
L’Orchestre Parfum – Una rivoluzione multisensoriale secondo il più autentico French style. Profumi creati a Parigi ed essenze Made in Grasse, ma 100% Vegan. Così la nuova fragranza, Flamenco Neroli, evoca una passeggiata notturna nei giardini dell’Alcazar, guidati dalle note di una chitarra flamenco. Un Neroli vibrante, agrumato e legnoso.
Linari Fine Fragrances – Shades of Leather si spinge oltre i confini nei contrasti. Il cardamomo si fonde con lo zafferano. I fiori del gelsomino arabo incontrano il cuoio in una simbiosi perfetta. Il legno di cedro conferisce chiarezza, l’ambra grigia e il patchouli forniscono una profondità riscaldante, completata da sottili accordi animali. Maschile e audace, è una fragranza per pionieri.
Lucien Ferrero Maître Parfumeur – Dopo una vita dedicata all’arte della profumeria artistica, il maestro profumiere Lucien Ferrero lancia il suo marchio. Nato a Grasse, nella Provenza francese, sviluppa il suo lavoro creativo a Parigi prima di entrare in Expressions Parfumées. Appassionato di profumi naturali, per le sue creazioni si ispira spesso alla Provenza, fonte di emozioni e ricordi olfattivi.
Miller Harris – Marchio nato nel 2000, è l’espressione dello stile irriverente della Londra moderna. La firma olfattiva è caratterizzata dall’amore per le materie prime naturali e l’innovazione. Un connubio tra la tradizione inglese e il savoir-faire francese che scopre continuamente nuovi terreni di ispirazione. La collezione Forage è una visione urbana delle sollecitazioni olfattive della capitale britannica.
Mutis Perfumes de la Nueva Granada – Una trasposizione olfattiva dei tramonti di Cartagena, la città gioiello coloniale conosciuta per i suoi colori e il barocco dei suoi palazzi, celebrata da Gabriel Garcia Marquez. Agua De Indias è una fragranza balsamica, aromatica e intensa, che ricorda il profumo del vento marino, tra il sale delle onde e il sentore dei fiori nella città vecchia. Olivier Durbano – Nelle sue gemme Olivier Durbano è abituato a trovare storie – non a caso chiama le sue creazioni “Stone Poems”. Nel 2005 decide di aggiungere qualcosa di nuovo al suo lavoro di gioielliere: una collezione di fragranze, Bijoux de Pierres Poèmes. Secondo Durbano, ognuna delle fragranze mette in contatto chi la indossa e chi ne ammira il profumo con una pietra preziosa.
Omnia Profumi – Il fondatore, Fabrizio Tagliacarne, è anche compositore di tutte le fragranze Omnia Profumi. A questa edizione di Pitti Fragranze, il celebre naso propone una nuova creazione della Collezione Metals. Accanto a Bronzo, Ferro, Oro e Platino nasce così Rame. Una fragranza gourmand dove prevale la nota del caramello salato. Dolce e intrigante, al tempo stesso insolita e versatile.
Optico – Sofisticato e classico, audace e contemporaneo. Nato dalla passione di padre e figlio, Renato e Simone Bongiorno, Optico coniuga artigianalità e sperimentazione in fragranze di altissima qualità. Ogni collezione si ispira a una diversa corrente artistica, scelta per rappresentare la singolarità delle essenze. Novità a Pitti Fragranze sarà BBG, la fragranza che profuma di Bubble Gum.
Weiner Blut – Creazioni olfattive basate su formule originali della Vienna di fine Ottocento. Il termine Wiener Blut (Sangue Viennese) fu coniato nel 1873, per indicare il tratto di una certa società viennese di allora, fatto di edonismo. Creata da Valerie Garnuch, Sale Marino è una fragranza aromatica che riporta alla bora sul mare, quando una foschia avvolge la riviera dell’antica Austria Imperiale. SPRING Un viaggio tra fragranti creazioni sviluppate da giovani talenti e case indipendenti.
Alguien – La priorità è creare liberamente, prendendosi il tempo necessario per presentare pezzi che ci piacciono. Nascono così piccole collezioni in edizione limitata come la quinta collezione di fragranze, unita ad una capsule di camicie. Una continuazione della Private Collection, per tradurre attraverso un indumento o un oggetto opere d’arte che ammiriamo.
Botanicae Expressions – Unisex, sostenibili, cruelty free e vegan. Prodotti intesi come motori di cambiamento, per un impatto positivo sulla società. Dal riutilizzo di imballaggi sostenibili, riciclati e a duplice uso, fino agli ingredienti tracciabili. Da questi valori nasce una maison che guarda a tradizioni e colori catturati nei viaggi: con mete quali Emirati, Iran, Arabia Saudita, Oman, Libia, India e Pakistán. Carola fra i Trulli – Fragranze per la casa ideate da Carola Altamura – architetto milanese di stanza a Firenze – sono un personale omaggio alla Valle d’Itria, magica contea dei trulli dalla flora autoctona. Le radici pugliesi si mescolano a felici ricordi estivi trascorsi con l’amata nonna, giocando a creare profumi in giardino, raccogliendo fiori bianchi da un gelsomino e cercando di catturarne il sentore.
Ciatu – Ciatu è sinonimo di Sicilia, patrimonio culturale unico. Una linea di prodotti cosmetici che evocano profumi, passioni e misteri della Sicilia. Il tutto realizzato a mano con materie prime naturali, biologiche e autoctone: olio d’oliva, miele millefiori, essenze naturali quali arancia, limone, mandorla, zagara. Akragas, la novità, nasce dalla Valle dei Templi di Agrigento, evocazione di sacre atmosfere e antichi riti.
Conte Lumelli – Milano – Collezione di candele, Heritage Collection viene oggi declinata anche in versione diffusore e Room Spray. Tra le fragranze, create da rinomati nasi internazionali, Guardami è la “signature” che cattura con note di oud, zafferano e peperoncino. C.D.M. fonde heritage fiorentino e savoir-faire francese, come già Caterina De Medici. Dolomiti Onsen catapulta un bagno termale giapponese nel paesaggio dolomitico.
Coreterno – Lifestyle brand con sede a Roma e New York, proviene da famiglie di alchimisti, incisori, santi, ribelli e poeti. Coreterno riunisce in chiave contemporanea i simboli del rock’n’roll, del pop e della cultura underground, insieme a incisioni dimenticate e vecchi dipinti. Hardkor è la nuova fragranza iconoclasta, ideata da Arturetto Landi.
Ema Bart Firenze – Principi attivi ad alta concentrazione uniti a pregiati ingredienti naturali di produzione biologica, essenza di questa nuova linea di cosmeceutici. Rigenerante, idratante, protettiva e anti-età, la linea sviluppa formulazioni innovative che contrastano le aggressioni esterne e i fisiologici processi di invecchiamento, migliorano il microcircolo e il nutrimento cellulare. Per una pelle sana, levigata e luminosa.
Essensitive – Un viaggio attraverso i miti e i luoghi simbolo della Sicilia. Il debutto è la collezione Balarm: candele profumate e diffusori d’ambiente in ceramica, realizzati a mano e distinti da una forma che richiama l’isola. Inizia così un percorso nel cuore del Mediterraneo, scandito da illustrazioni floreali e botaniche, sfumature naturali, profili geometrici. Estoras – Fondato da Paul-Anton Esterházy, un omaggio al nonno, il principe Antal Esterházy. Un invito al mondo del pilota che con il conte László Almásy,”Il paziente inglese”, intraprese un tour de force nel Sahara. Una fragranza legnosa e speziata, unisex, che colpisce per le note di testa di bergamotto, pepe rosa e timut su un fondo di vetiver, patchouli, legno di cedro, ambra, muschio.
FUMparFUM – Da Vilnius (Lituania), il profumiere Aistis Mickevičius – artista, attore e DJ – realizza una collezione di fragranze a base di ingredienti di qualità, in edizioni limitate. Un progetto che combina tradizione europea e approccio originale alla profumeria artistica moderna. Fragranze caratterizzate da uno stile sofisticato che fonde teatralità, combinazioni botaniche e molecolari ad un twist vintage. Ortance – Luxury brand italiano di fragranze per ambiente, Ortance presenta una serie di creazioni dal carattere esclusivo. La naturalità degli elementi è alla base delle profumazioni, che utilizzano solo le migliori materie prime. Un lavoro di maestria che unisce le competenze artigianali ad un pensiero rivolto a soddisfare i gusti internazionali. Nel rispetto dell’ambiente.
Parfumèide – A Pitti Fragranze va in scena Sacred, ispirato ad uno dei temi della manifestazione: la rosa. Un parfum intense, costruito sulle note del ginepro, antico talismano nella cultura toscana ed europea, abbinato alla rosa bulgara e centifolia, in legame e contrasto con le note floreali sulfuree dell’assoluta di fiori di pompelmo.
Permano – Good for the planet, made for all hands. Permano debutta nel 2020 con una capsule di igienizzanti mani profumati e di idratanti in spray, dal packaging sostenibile e plastic-free. La proposta evolve in una linea completa di prodotti specifici per la cura delle mani: sostenibili, naturali, efficaci.
Petite Amie Skincare – Beauty brand indipendente, Petite Amie Skincare ha sede a Taiwan ed è specializzato in maschere viso in fogli. Il focus è su un approccio sostenibile e responsabile, per una gamma diversificata di prodotti noti per la loro efficacia al servizio di una pelle bella e sana. Una skincare routine senza preoccupazioni, sviluppata da un brand certificato cruelty-free.
SoraDora – Antoine Soradora nasce nel 1902 a Loulé, Portogallo, dove le onde si infrangono sulle scogliere. Questo lo ispira anche nel suo giardino in Francia, come la lavanda che pende sui sentieri, la fusione di terra e acqua, l’erba appena tagliata. Ma anche i piccoli bar di Aix-en-Provence dove conosce sua moglie, fondando un marchio prestigioso che conta quattro generazioni.
Tobba Parfums – Jasper Li vede il profumo come opera d’arte: traduce il visivo in olfattivo con una varietà di ingredienti per costruire strati, aggiungere profondità ed evocare ricordi. I dipinti di Jasper sono spesso definiti dalla giustapposizione tra figurativo e astratto. Così accade nelle fragranze e nella profumeria artistica Tobba, dove il contrasto tra ingredienti naturali e controparti sintetiche apre alla soggettività.
Wesker – Non solo liquidi dall’odore gradevole, ma anime complesse che guidano in viaggi indimenticabili. Partendo da Eau de Mystique, i creatori Mayki Wesker e Kristijan Berta combinano maestria artigianale e arte dell’Alta profumeria artistica, sotto forma di grandiosi flaconi hand made. Profumi che instaurano una relazione simbiotica con chi li indossa.