Cipria: compatta o in polvere?
La cipria è un tocco fondamentale per un trucco intenso e duraturo. In polvere o compatta la cipria serve per fissare il make-up e rendere omogeneo l’incarnato, ma non solo.
Ecco come sceglierla e quando applicarla. La cipria è un passaggio che spesso le donne quando si truccano ignorano. Niente di più sbagliato! La cipria dovrebbe essere un must have nel make up quotidiano ,infatti oltre a fissare il trucco e uniformare l’incarnato asciuga i prodotti in crema migliorando la stesura dei blush e della terra. In commercio esistono molteplici tipologie di prodotto. La ritroviamo sia compatta che in polvere libera in tanti colori che vanno dal rosa al beige chiaro. La differenza sta nella loro texture.
Da beauty expert consiglio di applicare la cipria in polvere libera con un pennello grande sul tutto il viso per chi desidera avere un finish naturale e luminoso adatta a chi non vuole sembrare troppo truccata. La cipria compatta invece, è perfetta per chi desidera avere un effetto più coprente e colorato. Per un look naturale può essere utilizzata senza fondotinta e va stesa con il piumino che spesso ritroviamo nel astuccio. Se si desidera avere un effetto più coprente invece va tamponata sopra il fondotinta.
Come scegliere il colore giusto della cipria.
Per quanto riguarda la scelta dei colori delle ciprie ci sono due fattori da considerare il sottotono della pelle e la nuance del fondotinta. Se il sottotono della pelle è caldo il colore da scegliere della cipria sarà un beige dorato. Se il sottotono della pelle invece è freddo la cipria da scegliere sarà rosata. Per le pelli olivastre il colore adatto è ambrato. Se vogliamo scegliere la cipria da applicare sul fondotinta possiamo optare per una cipria in polvere libera trasparente o un beige naturale.