Tutte le forme del viso e il giusto makeup
Armonia sul volto: conoscere e valorizzare la nostra face shape
Il viso, nel nostro corpo, è il primo elemento che cattura l’attenzione altrui. Ogni volto ha le sue caratteristiche: una fronte alta, un mento sfuggente, uno zigomo più o meno pronunciato. L’insieme di queste caratteristiche delle forme del viso, insieme alle proporzioni, determinano la nostra Face Shape.
L’obiettivo di conoscere la propria face shape non è correggerla o farla rientrare in determinati canoni, ma creare armonia fra le sue parti, enfatizzare ciò che ci piace e camuffare ciò che ci rende insicuri. Le forme del viso sono in tutto 6 ma possiamo ulteriormente suddividerle in due categorie: visi morbidi e visi spigolosi.
I primi sono il viso ovale, rotondo e a diamante, e sono caratterizzati da linee morbide e tondeggianti. I secondi sono il viso oblungo, triangolo all’ingiù e squadrato, e hanno la caratteristica di essere dominati da linee spigolose e nette. Cerchiamo innanzi tutto di capire la forma del nostro viso, iniziamo osservandoci. Mettetevi davanti ad uno specchio: capelli sciolti, struccate e a luce naturale.
Osservate il vostro volto: Fronte, naso e mento sono allineati? Una delle tre parti sporge o rientra? Che andamento assumono le forme del viso? Il viso si allarga in direzione del mento oppure si restringe?
Le tipologie di face shape:
Viso ovale: È la forma considerata perfetta. Basterà enfatizzare gli zigomi, definire e allungare lo sguardo verso l’esterno.
Viso rotondo: È un cerchio leggermente allungato. Si sviluppa in maniera simile in altezza e in lunghezza, le guance sono piene. Punto debole: corto e mancanza di definizione.
Con il makeup: contouring ai lati del viso. Illuminare mento e fronte. Gli occhi vanno allungati e liftati, cercando di tralasciare la parte inferiore, contornarla vorrebbe dire accorciare ancora di più il viso. Sopracciglia ad ali di gabbiano, con punto luce evidenziato.
Viso a diamante: Quando la larghezza degli zigomi prevale sulla larghezza di fronte e mascella che invece si restringono. Gli zigomi sono alti e sporgenti, la mascella è piccola e il mento è appuntito. La fronte è piccola e stretta.
Con il makeup: illuminare fronte e mento. Si può fare un leggero contouring sotto l’osso zigomatico. Poco/nulla di blush. Illuminante nella parte esterna del volto. Sopracciglia ad ala di gabbiano morbida, non troppo spigolosa.
Viso oblungo / rettangolare: Quando si sviluppa più in altezza che in larghezza. È stretto e lungo, gli zigomi sono solitamente piatti. Va accorciato e riempito, donando orizzontalità e morbidezza.
Con il makeup: contouring al di sotto degli zigomi, in un’ombra orizzontale e non obliqua. Nel caso di fronte alta creare un’ombra anche lì (stesso discorso per il mento). vanno allungati verso l’esterno e le labbra, se riempite in maniera intensa spezzano la verticalità. Sopracciglia orizzontali e dritte, con un certo spessore in caso di fronte alta.
Viso triangolare: fronte molto ampia che si stringe verso il mento. Potrebbe essere dovuto ad un’attaccatura molto alta. Con il makeup: scurire gli angoli della fronte spingendosi fino alle tempie. Occhi definiti con colori intensi aiutano a riempire otticamente la parte alta, togliendo spazio. Esaltare gli zigomi, labbra lasciate naturali. Sopracciglia leggermente arcuate.
Viso squadrato: ampiezza di fronte, tempia e mascella sono sulla stessa linea. La mascella è squadrata e lo zigomo è piatto. È un viso molto definito che va addolcito, smussato e allungato. Trucco: addolcito con del contouring. Gli occhi possono essere definiti ma con sfumature morbide. Le labbra meglio se lasciate al naturale e luminose. Sopracciglia ad ala di gabbiano.