Acconciature e taglio capelli: idee e tips
La naturalezza è la caratteristica principale dei tagli e delle acconciature per capelli che abbiamo potuto osservare sul red carpet della 75^ Mostra del Cinema di Venezia.
Si tratta di look molto sobri, molto semplici da realizzare, ai quali tutte noi possiamo ispirarci. Un elemento che ritorna dopo tanti anni è il volume sui capelli ricci e ondulati, mentre per quanto riguarda le acconciature il raccolto è sicuramente il tipo di acconciatura principale.
Tra i tagli proposti il taglio corto sarà il taglio più gettonato che valorizza anche i lineamenti del volto abbinato sia capelli lisci che ondulati. Sul red carpet abbiamo potuto ammirare il taglio bob, taglio adatto alle donne di tutte le età, elegante e trendy al tempo stesso, è stato mostrato dall’attrice e modella Gaia Weiss acconciato con onde morbide non troppo lavorate. Per quanto riguarda le acconciature tra i raccolti sulla blogger e attrice Marta Pozzan, è stata realizzata una ponytail dalle lunghezze leggermente ondulate. La ponytail è la classica coda di cavallo che può essere realizzata sia spettinata che più ordinata.
Acconciature capelli come Chiara Ferragni per GHD: Per lucidare l’acconciatura in questo caso è stato utilizzato il tocco finale di Natural Shining Spray. Un altro raccolto lo abbiamo potuto osservare sul look dell’attrice Caterina Guzzanti, con ciocche ai lati libere per un effetto molto naturale. Per fissare l’acconciatura capelli è stata utilizzata la lacca Creative Walk Wind.
Ritorna anche il riccio come quello di Giusy Versace, dove,per donare volume è stato vaporizzato Volume Root Spray sulle radici e poi realizzate delle onde con il ferro. Infine un tocco di Umbrella per proteggere dall’umido i capelli. Anche per Jessica Notaro onde naturali e voluminose realizzate anch’esse con il ferro. Per dare volumizzare l’acconciatura è stato utilizzato Volume Root Spray. Riga laterale non definita per dare un carattere di naturalezza, e infine sulle punte Naturil Argan Oil Beauty Oil per ammorbidirle.
Se in testa avete idee ricce potete provare la piasta capelli ghd, realizzata da un gruppo di ricercatori ghd del laboratorio di Cambridge e da professionisti del settore dell’hairstyling, la gamma ghd curve® è composta da 2 arricciapelli tong e 2 wand che garantiscono una temperatura di styling ideale a 185° e un minor tempo di riscaldamento iniziale (25 secondi). Si presentano come piastre dalla forma affusolata, della lunghezza di 22-23 mm e dal rivestimento in ceramica, consentono inoltre di ridurre i tempi della piega anche grazie al fatto che possiamo lavorare su una quantità superiore di capelli per volta. Una luce e un suono indicano l’accensione, lo spegnimento e quando la piastra è pronta per l’utilizzo. Un uso più sicuro è garantito dallo spegnimento automatico dopo 30 minuti di inutilizzo e grazie anche al supporto di sicurezza e all’estremità fredda della piastra al tatto.
Acconciature per capelli: Utilizza questa linea se vuoi ottenere dopo lo shampoo:
Riccioli classici, adatti a capelli medi e lunghi
Boccoli Glamour, adatti a capelli lunghi, più voluminosi e morbidi
Beach Waves, capelli ondulati e voluminosi, per tutte le lunghezze
Onde stile Hollywood, classiche onde, per tutti i tipi di capelli
Abbinarvi anche ghd curl hold spray, un prodotto che va vaporizzato sui capelli prima della piega per far si che il riccio sia più duraturo per l’intera giornata. Protegge inoltre il capello dal calore. I nostri capelli avranno un aspetto più sano e saranno più protetti.
Per tantissime donne, i capelli crespi sono un vero e proprio dramma! Che siano corti, lunghi, lisci o ricci, i nostri capelli per una serie di fattori, tendono a risentire di questo problema, specialmente con l’arrivo dell’inverno! Il crespo può essere determinato dalla genetica, dallo stress, da una cattiva alimentazione, da una mancata idratazione, dall’ uso scorretto di phon, piastre non adeguate, oppure da trattamenti chimici aggressivi, come ad esempio, decolorazioni e tinte. Gran parte del problema è causato anche da agenti atmosferici come umidità, pioggia ( anch’essa dannosa a causa dell’inquinamento) e sole!
L’increspatura dei capelli è una conseguenza delle cuticole aperte che consentono all’umidita di penetrare nei capelli alzandola ulteriormente. Le cuticole sollevate e l’effetto crespo rendono i capelli opachi, piatti e difficili da controllare. Ci sono tanti metodi per limitare questo problema, come dare la giusta idratazione fin dal momento del lavaggio, utilizzando prodotti altamente idratanti.
Come uno shampoo ricco di glicerina,che idrata il capello e lo ricopre di un film protettivo, che lo isola dall’umidità. Sono molto adatti anche gli oli naturali come l’olio di cocco o l’olio di argan. Anche il balsamo è importantissimo, anche in questo caso sceglietelo specifico! E almeno due- tre volte al mese effettuare delle maschere nutritive! E per il post lavaggio e asciugatura? Abbiamo la soluzione per voi!
Adam Reed, ghd global brand ambassador condivide con noi come combattere l’effetto crespo!
“Per ridurre l’effetto crespo inizia lisciando e sigillando le cuticole dei capelli. Molte styler e asciugacapelli hanno temperature troppo elevate e aprono completamente le cuticole, peggiorando l’effetto crespo – pensate a quando siete in vacanza e il caldo increspa i capelli, l’utilizzo di styling tool che raggiungono temperature eccessivamente alte sui vostri capelli avrà lo stesso effetto. Con ghd platinum+, la tecnologia ultra-zone con predictive technology monitora le lamelle in modo più efficace che mai: la temperatura viene controllata 250 volte al secondo per assicurare che il calore sia mantenuto costante a 185° C, che è la temperatura ottimale per acconciare i capelli senza causare danni – e senza aprire le cuticole.”
I TOP TIPS PER COMBATTERE L’EFFETTO CRESPO DELL’ ACCONCIATURA CAPELLI
1) Risciacquare i capelli con acqua fredda dopo il lavaggio, l’acqua fredda aiuta a restringere e chiudere le cuticole
2) Non asciugare mai i capelli in maniera superficiale – l’asciugatura approssimativa apre le cuticole, causando l’effetto crespo.
3) Asciugare sempre i capelli seguendo la direzione del getto d’aria dell’asciugacapelli e allineandolo ai capelli (dalla base alle punte – rivolta verso il basso dei capelli) utilizzando una buona spazzola come ghd oval brush (prezzo € 29,00) che contribuirà a mantenere sigillate le cuticole.
4) Scorrere ghd platinum + sui capelli per sigillare la cuticola con la perfetta temperatura di styling che permette di sigillare immediatamente le cuticole: questo darà incredibile lucentezza, morbidezza e previene che l’acqua o l’umidità condizionino i capelli. Per avere sempre una chioma al top e stile nelle vostre acconciature per capelli!