Trucco anche dopo i 60 anni. Ecco le dritte
Il grandissimo potere del make up: essere molto versatile e riuscire a rendere speciale e bellissima ogni donna, qualsiasi sia la sua età. Ecco quindi i consigli per chi cerac il trucco pelli mature.
Truccare un viso di età più matura non significa cambiare il modo di truccare, ma deve rispettare accorgimenti molto importanti per far apparire la pelle quanto più fresca e leggera possibile. E’ meglio non abbondare con troppi strati di prodotti o colori eccessivamente intensi che possono dare un aspetto costruito e non naturale.
Ci sono tanti consigli utili e da seguire per far apparire una pelle matura più giovane. Ogni momento della nostra vita è determinato da eventi che possono segnare il nostro viso: per questo esistono prodotti da prediligire nei vari periodi della nostra età proprio perché dotati di ingredienti in grado di aiutare la pelle ad invecchiare più lentamente. La prima regola base per mantenere la pelle giovane è ovviamente una adeguata cura della pelle, una perfetta skincare quotidiana.
Tutti i prodotti non sono in grado di fare da soli miracoli; non esistono creme in grado di togliere degli anni, però sono arricchite di ingredienti che aiutano a rallentare il naturale processo di invecchiamento della pelle e quindi in grado di dare alla pelle la luminosità che con gli anni va ad attenuarsi. Ecco perché è fondamentale preparare adeguatamente la pelle in modo da non avere bisogno,di appensantire il viso con troppo make up.
Così facendo saremo in grado di ottenere alla fine un bellissimo un effetto naturale!
Dopo aver preparato la pelle la scelta del fondotinta o BB Cream è fondamentale, come lo è scegliere il prodotto in base al proprio tipo di pelle. Scegliere prodotti con ingredienti antiossidanti può dimostrarsi un’ottima strategia poiché sono in grado di protegge la pelle dai radicali liberi ma anche di svolgere un’importante azione cosmetica e di protezione solare.
La regola base per truccare una pelle matura è comunque quella di usare meno prodotto possibile, altrimenti otteniamo un effetto contrario, invece di ringiovanire il viso rischieremo di appensantirlo.
Non dimentichiamo il correttore, passaggio fondamentale a causa delle occhiaie bluastre che caratterizzano le pelli mature. Un correttore cremoso, fluido, leggero e nello stesso tono della pelle, non andando a schiarire troppo la zona intorno agli occhi, perché questo non fa altro che accentuare le imperfezioni.
Il correttore va messo dove nasce l’occhiaia, usando poco prodotto e picchiettandolo solo all’interno dell’occhio e mai sulla zona ossea perché altrimenti appesantirebbe ancora di più.
Fissate il tutto sempre con pochissima quantità di cipria.
Per gli occhi, si a tanto tantissimo mascara. No agli ombretti metallizzati e perlescenti. Optate sempre per colori matte, di colori chiari o al massimo tendenti al marrone.
Per dare luce e freschezza all’incarnato il blush in crema è l’ideale, da preferirli su tonalità rosate o color pesca, nè troppo scuri e né troppo aranciati. Va applicato sui pomelli delle guance che appaiono facendo un sorriso, sfumandolo verso l’orecchio. Da evitare l’applicazione sotto gli zigomi che indurisce e invecchia il viso.
Per le labbra optate sempre per un gloss, o al massimo un rossetto cremoso. Sono luminosi e in grado di dare volume alle labbra, rendendole polpose e sensuali. Per i colori preferite quelli rosati, nude, o forti come il rosso o ciliegia, ma evitate quelli ad effetto metallico.
Abbiamo capito ormai che ogni età ha il suo make up. Ogni trucco ha la sua età, ma non per questo, con l’avanzare dell’età dobbiamo abbandonare tecniche in voga e colori “sgargianti” solo perché stiamo acquistando qualche annetto in più. Qualsiasi sia la nostra età l’obiettivo è sempre lo stesso: sentirsi belle, fresche e a nostro agio, mettendo in luce i nostri punti di forza e fascino femminile.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: perché un trucco per le pelli mature sia ben riuscito, bisogna partire dalla base, dimostrando quotidianamente cura verso la pelle del nostro viso. Idratare, detergere e passare un buon tonico sono gli step fondamentali per la skincare giornaliera; i prodotti vanno scelti con cura, avendo cura di prediligere quelli adatti al proprio tipo di epidermide.
Anche i prodotti make up hanno bisogno di un’attenta scrematura. Una volta chiari i prodotti da utilizzare e non, andiamo a vedere come procedere per realizzare un buon make up su un viso agèe.
Dopo aver eserguito la quotidiana skincare e aver applicato una buona crema viso idratante per pelli mature, in grado di proteggere anche dai raggi solari, si può passare all’applicazione del fondotinta. A mio parere i migliori prodotti dedicati alle pelli mature sono quelli minerali: alla base della loro formula hanno una serie di minerali a cui spesso vengono aggiunte delle vitamine e degli agenti idratanti. In più, non contengono sostanze di sintesi che solitamente risultano dannose sia per la pelle che per l’organismo. Esistono sia in crema che in polvere, la scelta dipende ancora una volta dalla nostra tipologia di pelle.
Per l’applicazione del fondotinta, dipende dal tipo di prodotto: usate un pennello o una spugnetta se avete a che fare con un prodotto liquido o un piuamino se state utilizzano un fondotinta in polvere. Ricordiamoci che con un pennello, è più facile prelevare la giusta quantità di prodotto e distribuirlo in maniera uniforme senza lasciare troppe macchie, oltre che non appensatire il risultato.
Applicare il correttore, fondamentale alleato contro i blu delle occhiaie, e fissate il tutto con la cipria.
Il trucco pelli mature per gli occhi: consiglio l’utilizzo di un primer sulle palpebre; vi aiuterà a rendere più omogenea la stesura dell’ombretto o della matita. Ricordate anche che per le pelli mature meglio evitare gli ombretti metallizzati e glitterati: preferite sempre ombretti matte dai colori neutri. Sulle ciglia passate abbondantemente il mascara.
Piuttosto che esagerare con gli occhi, date libero sfogo alla fantasia con le labbra. Di giorno potete optare per un bel color nude, sul pesca o sul rosato, mentre per la sera osate con un bel rosso acceso, bordeaux o mattone.
Manca solo l’ultimo step per il trucco pelli mature:
E’ arrivato il momento di incorniciare il viso con i blush. Per le pelli mature eviterei l’uso della terra, andrebbe solamente a rendere il viso più spigoloso e appesantito. C’è necessità di freschezza, di bagliore, che possiamo donare grazie un blush matte in polvere di tonalità tendenti al rosa e al pesca.