How to: Trousse trucchi completa e in ordine
Mettere in ordine la propria trousse trucchi completa per il make-up è indispensabile, soprattutto per evitare “bagagli” enormi e difficili da gestire.
Pertanto per ovviare a questo inconveniente, basta compiere delle piccole azioni che possono rivelarsi utili per evitare trousse occupati da cosmetici inutili. Per avere infatti un trucco perfetto, basta seguire delle indicazioni atte ad evitare che un’attività appagante e creativa come appunto il make-up, possa tramutarsi in azione generatrice di stress, nonché nociva per la salute. Il trucco infatti può provocare allergie e irritazioni quando vi è in fondo una nota di trascuratezza: spesso infatti si evitano azioni importanti, quali la pulizia in primis dei pennelli, da eseguire periodicamente.
Inoltre, la trousse trucchi e make-up va alleggerita da tutti quei cosmetici ormai superflui in quando scaduti o aperti da troppo tempo (occorre sempre seguire le indicazioni ivi riportate).
Per avere una trousse make-up intelligente, occorre focalizzarsi su quei cosmetici che non possono mancare assolutamente per avere un trucco impeccabile. Il fondotinta è indubbiamente essenziale; serve a occultare eventuali imperfezioni in viso, oltre che uniformare l’incarnato della pelle. La mattina sopra la crema idratante assicura una base trucco perfetta.
Il fondotinta garantisce prestazioni fantastiche se accompagnato dal correttore, liquido o in crema a seconda delle esigenze di ognuno, purchè ne venga utilizzato in piccole dose per evitare effetti sconcertanti.
Se non si vuole usare il fondotinta, negli ultimi anni è aumentata in maniera esponenziale la commercializzazione della BB cream; una crema colorata che in un solo gesto idrata e colora. Una cipria delicata per donare un aspetto luminoso al viso e il blush, che sebbene non da tutte utilizzato, in realtà ha lo scopo di sottolineare con eleganza gli zigomi, con le tonalità del rosa.
Per le donne più scure o in genere per chi intende dare al proprio viso un tocco di colore, la terra è indubbiamente il cosmetico più adatto. L’importante però è avere una terra adatta al proprio incarnato in quanto una tonalità differente provoca un aspetto poco naturale e la differenza di tonalità del collo andrebbe a sottolineare un inconveniente poco gradevole alla vista ma purtroppo diffuso.
Per gli occhi, il mascara nero e allungante è un must per avere uno sguardo intenso e l’ombretto, da poche utilizzato soprattutto nella vita quotidiana, va comunque acquistato e tenuto sempre nella trousse.
Infine, il rossetto per il trucco labbra non può mancare in quanto conferisce un aspetto curato e completo del make-up, o il lip gloss leggermente colorato che dona brio al viso.