SYMBIOTIC EXPERIENCE: la percezione reinventata al PITTI FRAGRANZE
La speciale installazione immersiva e il programma talk a Fragranze 2023. Pitti Fragranze prosegue il suo percorso di ricerca che inserisce il profumo in un ambito esperienziale più ampio, in un laboratorio in continuo movimento che lo pone al centro di un sentire allargato.
A questa edizione il tema del salone – Percezione Reiventata – ispira anche la speciale installazione immersiva Symbiotic Experience _ la percezione reinventata, in scena allo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, a cura della giornalista e vicecaporedattore beauty a D la Repubblica Paola Gariboldi e della giornalista e content creator Susanna Macchia, in collaborazione con Mane e DSM-Firmenich. Quattro artisti digitali e quattro nasi hanno unito le loro competenze dando vita a un percorso multi-sensoriale che, reinventando le possibilità percettive, apre gli orizzonti a nuove frontiere nella creazione e nella fruizione del profumo. È questa l’idea dietro Symbiotic Experience, un’installazione che mette in scena i sillage composti per l’occasione dai nasi Alberto Morillas, Coralie Spicher, Serge Majoullier e Jérôme Di Marino ispirati dai digital artwork realizzati – attraverso l’immaginazione e gli strumenti che l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione – dagli artisti Gisella Alfieri Sabattini @retrospective.ai, Bonnie Tsang @bonnietsang, Giovanna Sala @meteoavverso e Alex Valentina @alexvxvxvxvx, in una simbiosi sperimentale che reinterpreta il concetto stesso di fragranza. I titoli delle opere in mostra sono Ethereal Blossom, Darkness Rewind, Nebulosa e Shaping Nature. Alla dimensione visiva e olfattiva si aggiungerà anche quella uditiva grazie alle musiche realizzate in esclusiva dal compositore e sound designer Alessandro Meistro, facendo ricorso a strumenti digitali generativi. Il racconto si sviluppa così su diversi piani sensoriali proponendo un’esperienza percettiva unica e poliedrica, di cui anche il visitatore è protagonista attivo. L’installazione Symbiotic Experience, infatti, realizzata dalla boutique agency MONOGRID, svelerà i quattro profumi attraverso un percorso immersivo che si animerà con i movimenti del pubblico, inaugurando un viaggio di scoperta e di interazione inedito. Paola Gariboldi e Susanna Macchia saranno anche le moderatrici due talk dedicati a Symbiotic Experience: il primo – venerdì 15 settembre, ore 16.00 – sarà a commento e approfondimento dell’installazione e metterà a confronto due nasi creatori (Coralie Spicher di DSM-Firmenich e Jérôme Di Marino di Mane) con la neuroscienziata Anna D’Errico (@il_senso_perfetto), che ci aiuterà a capire ricadute ed engagement di nuove creatività sulle generazioni digitali. Il secondo, dal titolo “Nuovo Lessico Olfattivo” – sabato 16 settembre, ore 11.30 – vedrà salire sul palco la perfume influencer e tiktoker @sssinister (Matilda Morri) con un professionista della profumeria di nicchia e artistica, Roberto Drago di Kaon. I due si confronteranno sul tema di quanto i nuovi social media e linguaggi non convenzionali possano aprire, o meno, a nuove opportunità di conoscenza e divulgazione ai profumi. I digital artist di Symbiotic Experience: Gisella Alfieri Sabattini – @retrospective.ai Dopo gli studi all’Accademia di Brera di Milano, la poliedrica artista che alterna pittura, food styling e arte digitale si è stabilita nella Silicon Valley americana. Ispirata dalla tecnologia e dall’innovazione che la circondano, usa l’intelligenza artificiale per realizzare opere dedicate alla bellezza.
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