Scrub per il corpo fai da te
Lo scrub per il corpo è un trattamento di bellezza importantissimo per la nostra skin care quotidiana, infatti aiuta a rimuovere lo strato più superficiale della pelle, solitamente formato da cellule morte e impurità, di conseguenza restituisce alla pelle elasticità e freschezza.
Come ho anticipato l’applicazione dello scrub per il corpo è un trattamento fondamentale per la cura della propria pelle, sia del viso, che del corpo: questo trattamento, contrasta il processo naturale di invecchiamento, perché favorisce l’eliminazione di cellule vecchie e la formazione di cellule giovani e sane, che vanno a costituire lo strato in superficie della nostra pelle. Lo scrub per il corpo oltre a rimuovere le cellule morte che si accumulano sulla superficie della pelle, contribuisce ad eliminare tutte le diverse impurità, come la polvere e il sebo che si accumulano nei pori. Questo trattamento di esfoliazione che otteniamo attraverso l’uso dello scrub è estremamente utile per restituire quindi alla pelle un aspetto pulito, tonico e giovane.
Lo scrub per il corpo è preferibile che venga applicato sulla pelle già umida, massaggiando con piccoli movimenti circolari, infine poi risciacquarlo. E’ consigliabile che questo trattamento di esfoliazione venga poi seguito dall’applicazione di una crema idratante, in quanto può rendere la pelle eccessivamente secca, di conseguenza è meglio restituire alla pelle la giusta idratazione, attraverso l’applicazione di una crema, e non solo, l’applicazione dello scrub e la seguente eliminazione delle cellule morte, favorisce l’assorbimento di tutti i nutrienti della crema! In commercio, sono disponibili tantissimi tipi di scrub, ma si può, comunque, preparare in casa, utilizzando prodotti naturali e facilmente reperibili!
SCRUB AL SALE GROSSO
Questo scrub fai da te, è utilissimo per riattivare e migliorare la circolazione, e va massaggiato lungo tutto le zone più “critiche”, perfetto anche le parti del corpo più difficili da esfoliare. Bisognerà semplicemente miscelare 5/6 cucchiai di sale grosso con dell’olio di oliva o dell’olio di mandorle e massaggiate delicatamente, sempre utilizzando movimenti circolari per stimolare il sistema linfatico e la microcircolazione.
SCRUB AL CAFFE’
Questo scrub è un ottimo anti cellulite, il caffè è utile per contrastare depositi di grasso, grazie alle proprietà di lipolisi, ovvero, aiuta a scioglierli!. Servirà solo ri-utilizzare i fondi di caffè per questo scrub fai da te. Per la preparazione sono necessarie una tazza di fondi di caffè mezza tazza di yogurt fresco per la parte “cremosa”. Si riempie mezza tazza con la polvere di caffè, successivamente si aggiunge mezza tazza di yogurt fresco. Lo scrub per il corpo al caffè deve essere applicato sulla pelle e massaggiato sempre con movimenti circolari. Successivamente è necessario risciacquare con acqua tiepida.
Questo scrub possiede anche proprietà idratanti, grazie allo yogurt fresco che lascia la pelle morbida.
SCRUB AL MIELE
E’ consigliato per le pelli più secche che hanno bisogno di maggior idratazione e per nutrire a fondo la pelle in modo dolce!
Bisognerà semplicemente miscelare 5 cucchiai di zucchero a 2 cucchiai di miele. Per un tocco di dolcezza in più, potete aggiungere a questi ingredienti anche della polvere di cacao, o aromatizzare con dell’ olio essenziale di cannella.
SCRUB ALLA LAVANDA
Questo trattamento esfoliante ha un effetto rilassante ed anti stress grazie alle proprietà calmanti e lenitive della lavanda. È lo scrub fai da te ideale da fare alla sera in totale relax, dopo una giornata molto impegnativa e stancante o semplicemente quando ci sentiamo stressate. E’ molto semplice, come tutti gli scrub miscelate 5 cucchiai di zucchero di canna, o, in alternativa dello zucchero bianco a qualche goccia di olio essenziale di lavanda, sempre massaggiando delicatamente!
SCRUB AGLI AGRUMI
Utilissimo scrub rinvigorente per ridare energia grazie agli agrumi e al loro potere revitalizzante ed energizzante. Per darci la giusta carica al mattino o per ritrovare l’energia dopo una giornata faticosa, questo scrub fa al caso vostro! Basta unire 2 cucchiai di succo di arancia, 2 di limone, 1 di cannella, sale grosso e olio di oliva: applicare poi il composto su tutto il corpo, massaggiando delicatamente e lasciare agire anche fino a dieci minuti. Risciacquate il tutto con acqua tiepida! Potete unire al composto anche oli essenziali di pompelmo.
Questi sono solo alcune delle tante semplici ricette che potete sperimentare per il vostro scrub, potete scegliere tutti gli ingredienti che più vi piacciono in base alle loro proprietà e alle vostre esigenze!