Il profumo con note d’Incenso è un’essenza di serenità
il profumo di incenso è sempre stato collegato alla ritualità e ancora oggi annusarne l’essenza suggerisce alla nostra mente un ambiente sacro. Poi c’è il lato personale, ovvero la codifica che il nostro cervello esegue abbinando una particolare situazione ad un profumo.
Le note di Così Blu è il profumo con note d’Incenso che sul fondo l’Incenso regna sovrano – mai freddo, ma caldo e rotondo – ulteriormente riscaldato dalla Cannella, Vaniglia e Ambra, materie prime che non lo sovrastano mai del tutto, piuttosto lo accompagnano regalandogli più carattere! Al di là del significato religioso, molte persone associano il profumo di incenso ad uno stato mentale di serenità, pace interiore e meditazione.
TESTA: Assenzio, Cannella, Cardamomo, Noce Moscata, Fragola
CUORE Magnolia, Rosa, Gelsomino
FONDO Incenso, Sandalo, Zibetto, Castoreo, Fieno, Vaniglia, Ambra Grigia, Muschio Bianco, Benzoino
Essenzialmente Laura ci immerge in un viaggio mistico e sacro che si legge nella Sacra Bibbia:
“Il fumo dei profumi salì alle preghiere, il cui buon odore giunge fino alle narici di Dio” (Genesi 8, 21).
“Come incenso salga a te la mia preghiera, le mie mani alzate come sacrificiodella terra” (Salmo Davide 140,2)
In questo caso il profumo con note d’Incenso è uno strumento universale che richiama la liturgia, di purificazione, di meditazione, e anche di guarigione, che risale alla notte dei tempi. Come i vicini dell’Egitto,della Mesopotamia e di Canaan, Israele ha usato l’incenso nel culto reso al suo Dio fin dal 1200 a.C., ai tempi di Ramses II e dell’Esodo. La nube aromatica degli incensi manifesta la presenza e la gloria dell’Eterno, è il primo segno cheavvertiamo della Sua presenza quando entriamo in una chiesa. Caratteristiche: Timbro resinoso, balsamico, legnoso, caldo, ambrato e un po’acre.
Montale ci delizia con il suo Full Incense: in cui resine di Elemi e essenza di incenso Somalo con assoluta di Labdano: le sacre linfe degli alberi unite al Cedro dell’Atlante marocchino e al Patchouli, un profluvio di note legnose, secche, calde e fumose. Note di Testa: Elemi, Incenso di Somalia. Note di Cuore: Legno di Cedro Note di Fondo: Foglie di Patchouli, Labdanum.