Profumi a base di iris | Profumo all’iris di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella
L’aria raffinata della vecchia Firenze, il packaging che riassume un’epoca prestigiosa e una fragranza a base di iris che rievoca usi e costumi di un tempo perduto. Queste sono le premesse della nuova fragranza e i Profumi a base di iris firmati Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella. Una casa farmaceutica che da anni crea fragranze create con tecniche magistrali con sorprendenti bouquet per reinterpretare la storia ed il carattere di Firenze.
L’Iris, la prima Eau de Parfum di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella: unisce a una concreta d’iris squisitamente fiorentino il verde di galbano e pepe timur, mentre il neroli con la sua morbida nota luminosa ci conduce alla scoperta che culmina in un magnificoprato di iris colorati. Un cuore fiorito accorda poi magnolia champaca, geranio e gelsomino sambac, fino alle note di fondo dove risuonano iris fiorentino, musk e ambra grigia. Un profumo intenso ed elegante, una conversazione con sé stessi. La più preziosa delle materie prime, una tecnica sopraffina e una fragranza pensata a Firenze per Firenze, con i toni del viola per ripercorrere i vicoli stretti e romantici dell’epoca in cui la profumeria nel lontano 1221 era un’arte dei nasi più curiosi nelle corti medicee.
I Profumi a base di iris donano alla fragranza una nota cipriata con sfumature terrose, verdi e legnose. Assomiglia alla fragranza di violetta ma è meno dolce. Molto persistente, la fragranza di iris è una delle materie prime più nobili per la creazione del jus, la coltivazione di questo nobile prodotto richiede tempo e in pochi sanno che la sostanza profumata non si ricava dai bei fiori di iris, ma dai rizomi nascosti nella terra. I rizomi vengono prima essiccati per alcuni anni poi, appena il loro profumo matura, distillati a vapore: così nasce il profumato burro di giaggiolo. Oggi è possibile imitare sinteticamente la fragranza di iris. Nei profumi di lusso, però, si utilizza sempre e solo l’estratto naturale.
Nei profumi, l’elegante fragranza vellutata dell’iris si mescola perfettamente alle componenti floreali, legnose e alle erbe, esaltandone il profumo e il sillage.