Olio di argan: benefici e uso
Esistono due tipologie di olio di argan: quello alimentare e quello usato prettamente per cosmetici. Si raccolgono i semi e successivamente si spremono per riuscire ad ottenere l’olio di argan.
L’olio di argan cosmetico, è ricco di preziose sostanze nutritive. Mirato soprattutto ad idratare la pelle, assorbito in pochissimo tempo dall’epidermide. Per questo, è prettamente consigliato per chi ha la pelle secca. Essa però è utile anche sui capelli. Aiuta, a rinforzare capelli e unghie, considerato da sempre un antirughe naturale. L’azione anti età è dovuta alle sostanze antiossidanti presenti all’interno dell’olio. In esso troviamo sostanze come la vitamina E, i tocoferoli, acidi grassi e flavonoidi, i quali svolgono un’importante azione di prevenzione nell’invecchiamento dei tessuti cutanei, contrastando la formazione dei radicali liberi.
Per essere usato sul viso è necessario che esso venga precedentemente sciacquato accuratamente, subito dopo verrà applicato l’olio, massaggiato su tutta la parte che la richiede e si completerà il tutto con un lavaggio finale.
Contro le rughe?
L’olio di argan apporta per davvero molti benefici per la pelle. Aggiungendo 3 gocce di olio essenziale di vaniglia si otterrà un efficacissimo siero antirughe, fai da te, comodo e veloce. Esso può essere applicato al mattino o alla sera, in successione ad una pulizia completa del viso. Terminando poi, l’intero processo tamponando con un batuffolo di cotone.
Contro le smagliature?
Ebbene sì, quest’olio sembra essere alleato anche contro la lotta alle smagliature. Sono note infatti le sue proprietà elasticizzanti, dovute proprio ai polifenoli. Per ottenere un unguento che miri a questo trattamento basta semplicemente aggiungere tre gocce di olio essenziale di limone ad un cucchiaio di olio di argan. Applichiamo il composto, massaggiando e lasciando la pelle unta senza risciacquare.
Benefici per i capelli?
Esso può essere usato anche per rinforzare i capelli e per renderli più brillanti. Andiamo a mettere l’olio sui capelli bagnati, insistendo sulle punte. Avvolgiamo i capelli in un asciugamano, o in pellicola e lasciamo in posa per 40 minuti. Concludiamo poi con il lavaggio naturale.