Trattamento viso contro le acne a base di miele
Il miele: uno dei prodotti più deliziosi di origine naturale. Dal colorito giallo ocra, considerato nel passato il nettare degli dei, è uno degli alimenti presenti nella nostra quotidianità a cui difficilmente si può resistere. Un elisir infallibile per il vostro Trattamento viso.
Non solo è un alimento energetico contenente pochissimi zuccheri, ma è anche un prodotto ad alta versibilità.
E’ in grado di donare benefici a tutto l’organismo (basti pensare agli effetti su cuore, fegato, sangue ossa, muscoli, apparato digerente e respiratorio), ma è un grandissimo alleato anche per la nostra bellezza esteriore.
I suoi principali zuccheri (saccarosio, glucosio e fruttosio) infatti, fanno si che il suo principio attivo si renda utile nella preparazione di cosmetici ad azione ricostitutiva ed emolliente. In più i polifenoli e i flavonoidi, sono ottimi alleati per la realizzazione di prodotti anti-età e rassodantii, poiché hanno azione antiossidante ed elasticizzante.
Il miele è uno dei principali ingredienti di cosmetici per pelli secche e screpolate. Oltre ad essere un ottimo emolliente e addolcente, è perfetto perché idrata la pelle in profondità ed è considerato un umettante naturale, in grado di attrarre e trattenere l’acqua.
Il trattamento viso al miele è anche ottimo per le pelli grasse: le sue proprietà precedentemente rese note, fanno in modo che vada ad idratare la pelle senza seccarla. La sua azione emolliente lo rende utile anche per combattere i brufoli e i problemi di acne.
Non a caso, sono moltissime le maschere fai-da-te con il miele come ingrediente principale.
Sono famose le maschere viso ad azione purificante per la pelle grassa e impura, contro l’acne e quelle nutritive.
Come già detto, essendo ricco di antiossidanti ed enzimi, il trattamento viso è inoltre un perfetto anti-aging naturale: è in grado di rigenerare e tonificare la pelle, preservandone l’elasticità e rallentando l’invecchiamento.
Insomma, un prodotto naturale adatto veramente a tutti! Infatti non per ultimo, avendo un’azione lenitiva e nutritiva, è perfetto per tutte le pelli, sopraututto per quelle sensibili e a tendenza allergica.
Il trattamento è perfetto per realizzare uno scrub corpo, per labbra screpolare, ma anche per un pediluvio rilassante.
E’ in più presenti anche in moltissimi prodotti dopo sole poiché è in grado di attenuare fenomeni infiammatori causati dai raggi UV accelerando la rigenerazione degli epiteli di rivestimento. Non dimentichiamo poi che, in associazione con la cera d’api, è usato per la preparazione di cerette depilatorie!
Non dimentichiamo però che oltre che per il corpo, il miele ha ottime proprietà anche per i capelli!
E’ perfetto per nutrire i capelli debole e sfibrati, creando degli impacchi con l’olio d’oliva, ma anche per ridonare luminosità ai capelli, abbinandolo all’acqua calda e a qualche goccia di limone.