Farmacia Santissima Annunziata dal 1561: prodotti tra storia e bellezza
Farmacia Santissima Annunziata 1561 è un marchio fiorentino di profumeria di nicchia e cosmetici di alta qualità. Nel 2021 ha festeggiato il suo 460° anniversario presentando una nuova immagine e nuove collezioni che raccontano un universo fatto di storia, arti e mestieri. L’essenzialità e l’eleganza del packaging esaltano la ricchezza delle fragranze e delle formulazioni cosmetiche, frutto di un equilibrato mix tra ricerca e tradizione.
La storia di Farmacia SS. Annunziata inizia nel 1561 quando lo speziale fiorentino Domenico Brunetti apre la sua bottega in via dei servi al n.80/R, nel cuore di Firenze. Da erbe e rimedi naturali la spezieria nel tempo diviene farmacia e rimane tale fino al 2008. La svolta nella storia di Farmacia Santissima Annunziata avviene all’inizio degli anni 70 quando la famiglia Azzerlini ne acquisisce la proprietà. Le doti imprenditoriali di Carlo e l’expertise tecnica di Laura (in foto al centro) risollevano le sorti dell’antica farmacia, conferendole nuova vita. Ascoltando le esigenze dei clienti più affezionati, negli anni ’80 i coniugi Azzerlini iniziano a produrre i primi prodotti cosmetici. Il packaging è ancora artigianale, tutta l’attenzione viene posta sulla ricerca degli ingredienti migliori. La linea cosmetica ottiene grande successo tra la clientela fiorentina e la dimensione internazionale della città aiuta il brand a farsi conoscere.
Seguono alla linea cosmetica i profumi per la persona e le fragranze per ambiente. Il marchio Farmacia Santissima Annunziata diviene presto sinonimo di ricercatezza e qualità in Italia, in Europa ed extra Europa, in particolare in Cina, Giappone, Corea e negli Stati Uniti.
Skincare tra ricerca e innovazione: La prima linea creata da Farmacia Santissima Annunziata è stata quella dei prodotti cosmetici. L’efficacia è il motore che guida la scelta degli ingredienti, che sono un mix di sintetici e naturali. Tra i principi attivi più utilizzati si trovano: acido ialuronico, elastina e collagene, burro di karité e olii nutrienti come l’olio di mandorle dolci, di jojoba, vitamina E e C.
La calendula arricchisce con le sue proprietà lenitive la linea di prodotti per pelli sensibili, mentre il propoli grazie al suo effetto antibatterico contrasta brufoli e imperfezioni. Rosmarino, salvia e tè verde sono alcuni tra gli ingredienti naturali più ricorrenti nelle preparazioni cosmetiche. La linea di skincare offre prodotti per la cura del viso, del corpo, dei capelli, cosmetici per uomo e per la rasatura.
La linea Fragranze1561
Essenze uniche e pregiate si mescolano per dare vita agli aromi avvolgenti della collezione di Parfums e Eaux de parfum firmata Farmacia Santissima Annunziata. Ciascun profumo racconta una storia ispirata alla città di Firenze o a eteree immagini evocative. L’iconica fragranza Giardino dell’iris racchiude l’essenza di Firenze e del suo fiore simbolo che si fonde con mirra e ambra per creare un delicato e raffinato aroma orientale.
In Anniversary, fragranza celebrativa del 460 anniversario del brand, sentori di spezie, tabacco e cuoio di mescolano alla dolcezza della vaniglia rievocando i profumi delle botteghe della Firenze medievale.
Fragranze per ambiente: tra aromi e profumi della Firenze medievale
Le Arti di Firenze, corporazioni artigiane che si svilupparono tra il XII e il XIII secolo, sono la musa ispiratrice della linea di fragranze per ambiente di Farmacia Santissima Annunziata 1561. Nella collezione delle Arti minori, che rappresentavano gli interessi della piccola borghesia, le iconiche bottiglie a pianta quadrata dei diffusori sono abbellite da pregiate etichette e collarini color rame. La fragranza ispirata all’Arte dei Vinattieri ricorda il gusto fruttato sprigionato dai fiaschi di vino rosso. Un aroma caldo e avvolgente che rievoca quotidiane scene di vita passate.