Eyeliner: applicazione perfetta per valorizzare il tuo sguardo
L’eyeliner è un cosmetico che ha origini lontane nel tempo. Scoprite con noi le diverse punte e come applicarlo al meglio.
Nacque nell’antico Egitto, dove aveva nomi differenti a seconda della zona in cui erano diffusi:
- KHOL nei paesi arabi;
- KAJAL nei paesi asiatici.
In quei tempi veniva utilizzato esclusivamente per scopi medici; si trattava di una polvere ottenuta da grasso animale, galena, zolfo e malachite ed era utilizzata per prevenire infezioni e disfunzioni della vista e proteggere i bambini dal malocchio.
Il più famoso tratto di eyeliner che tutti ricorderemo è quello di Cleopatra.
Ai nostri giorni, la donna che applica l’eyeliner risulta elegante, affascinante e sensuale. Ma nonostante pensiamo sia facile, dietro la sua applicazione si nascondono tante insidie ed infatti molte volte la linea è imprecisa, una più lunga, una più corta, una più spessa e una più sottile. Oggi vi suggeriamo qualche metodo per applicarlo in modo corretto.
Il primo consiglio e attenzione va rivolta al taglio degli occhi in quanto l’applicazione varia a secondo della loro forma:
- Se avete gli occhi dalla forma tendenzialmente tondeggiante, grandi o piccoli non fa differenza, avrete bisogno di “allungare” l’occhio per farlo apparire meno tondo e perciò dovrete disegnare una linea partendo da circa metà occhio e andare verso l’esterno terminando con la codina leggermente verso l’alto;
- Se invece la forma del vostro occhio è più stretta e sottile, avrete bisogno di ingrandirla e perciò la linea ideale da tracciare partirà dall’angolo interno dell’occhio andando verso l’esterno e terminerà con la codina verso l’alto;
- Se i vostri occhi sono all’ingiù e leggermente cadenti, andranno rialzati e quindi traccerete una linea partendo dall’interno dell’occhio andando verso l’esterno con una codina piuttosto accentuata e verso l’alto;
- Ultimo caso è quello dell’occhio all’insù che non è considerato un difetto da correggere, ma possiamo comunque tentare di abbassarlo leggermente tracciando una linea partendo dall’angolo interno dell’occhio non andando verso l’alto nel finale, ma solamente verso l’esterno. Tracciamo poi una linea da metà del bordo ciliare inferiore e la congiungiamo con quella superiore.
Esistono poi diverse tipologie di eyeliner tra cui scegliere per il trucco occhi a seconda della vostra manualità ed esperienza:
- EYELINER CON PUNTA SOTTILE che richiede una mano più esperta, permette di delineare l’occhio in modo perfetto con una linea sottile. Se invece avete difficoltà a metterlo, potete aiutarvi con un pennellino dalla punta fine in modo che anche se avete tracciato una linea non precisa, questa verrà sfumata ed eventuali errori non si noteranno, creando un trucco soft;
- EYELINER A PENNA, adatto a una mano poco esperta è comodo perché si può tenere come un classico pennarello e quindi avere la mano ferma per disegnare un tratto più preciso. Disegna una riga leggera senza spessori e la punta in feltro permette di regolare la fuoriuscita del prodotto.
- L’EYELINER IN CREMA si presenta in un vasetto, e va prelevato con il pennello. Possiamo ottenere diversi spessori della riga che tracciamo, proprio perché decidiamo noi che pennello usare. Scegliamo un pennello dalla punta fine se vogliamo una riga più sottile e dare risalto all’occhio. Mentre se vogliamo tracciare una riga più spessa, che renda il nostro make up più sofisticato, meglio usare un pennello poco più grande, ma sempre dalla forma appuntita.
- EYELINER A MATITA, ideale per chi è già abituato ad utilizzare la matita per gli occhi, è la versione più moderna dell’eyeliner ed è di facile applicazione.
- EYELINER LIQUIDO, ha un pennello che permette di disegnare tratti di un colore molto intenso e brillante. Perfetto per creare look a effetto lucido.
- EYELINER IN FELTRO, In questo tipo di eyeliner l’applicatore non risulta perfettamente sottile come nel caso precedente, ma è inizialmente un po’ più largo per finire poi a punta. Questi tipi di eyeliner non sono adatti a chi preferisce ottenere una riga molto sottile, mentre vanno benissimo per realizzare make up in perfetto stile anni ’60, con linee di eyeliner abbastanza spesse.
Per avere un look elegante ci sono tante varianti, e tu? Che tipo di eyeliner preferisci per i tuoi occhi?