Come mettere il bronzer. Tips e consigli
Con l’avvicinarsi dell’estate, da qualche anno a questa parte, si sente sempre di più la necessità di limitare l’uso del make up. Ecco quindi alcune tips per sapere come mettere il bronzer.
L’effetto più desiderato in questo periodo dell’anno è proprio il “baciato dal sole”, effetto che al fondotinta preferisce un prodotto che lasci la pelle più naturale e illuminata.
E’ il bronzer il must have del make up estivo: un prodotto in grado di illuminare e valorizzare allo stesso tempo l’aspetto sano della pelle. Può essere utilizzato quindi sia per rendere più vivace il colorito del viso, enfatizzando l’aspetto “sunkissed”, sia per un trucco più complicato (adatto a cerimonie o eventi speciali) per realizzare il contouring, grazie al contrasto del chiaro-scuro.
In commercio ne esistono di vari tipi, dai colori e formule differenti. Esiste infatti in versione cremosa, gel, liquida ma anche in stick e tutte possono essere stese sia con pennello sia con la spugnetta inumidita. L’importante è sempre sfumare bene il prodotto, senza creare linee nette, e scegliere la tonalità giusta in base al proprio incarnato. Quando scegliamo un bronzer è bene sempre scegliere una tonalità che non sia superiore di 2 toni rispetto all’incarnato, e in più, durante la stesura, bisogna fare attenzione alla quantità di prodotto: è sempre meglio iniziare con poco prodotto e aggiungerne un poco alla volta, per evitare macchie e discromie.
Oltre alle varie texture, il bronzer è disponibile anche in versione matte o shimmer: il primo è l’opaco, più adatto per creare le zone d’ombra sul viso, da preferirsi quando ancora la pelle non è del tutto abbronzata, mentre il secondo è perfetto nel pieno dell’estate, per enfatizzare l’abbronzatura.
In linea di massima, la regola principale quindi è: se vogliamo riscaldare la carnagione e il colorito del viso meglio preferire toni più caldi, tendenti all’arancione, magari proprio dall’effetto glitterato; se invece vogliamo scolpire e definire i volumi del viso facendo un po’ di contouring meglio segliere tonalità più fredde, meglio se opache.
Senza dimenticarci però che il colore giusto deve tener conto del colore di partenza dell’incarnato! Ogni carnagione infatti ha un colore più adatto rispetto ad un altro. Ad esempio, per le pelli molto chiare, mai azzardare marroni troppo intensi; un marroncino sul beige è più che sufficiente anche per creare un buon contouring. E’ sulle pelli più scure, invece, che si può azzardare un po’ di più.
Pupa Sculpt Bronze Blush
Sub Price
La maxi terra trio per un viso perfettamente abbronzato e scolpito… con un tocco di colore!
Shiseido Bronzer n. 2 medium
Sub Price
Una terra abbronzante priva di oli che dona alla carnagione un aspetto radioso.
Un punto fondamentale è dove applicare il bronzer. Sia per creare un contouring, sia per un effetto “sunkissed” non dimentichiamoci che va sempre sfumato.
Per quanto riguarda il contouring i punti dove la terra va applicata sono le tempie, sotto gli zigomi, al centro del naso e sotto la mascella. Sono punti generali, che ovviamente vanno adattati a seconda del viso. Mentre per scaldare il viso, i punti ideali sono al centro della fronte, sopra gli zigomi, sul naso e un po’ al centro del mento per ricreare quell’effetto sempre abbronzato che tanto piace.