L’estasi olfattiva di Black Opium YSL
Nel 1977 Yves Saint Laurent crea l’iconico Opium, ispirato alla Cina imperiale, è composto da un mix intricato di note legnose tra cui Coriandolo, Pepe, Patchouli, Bergamotto, Cocco, Mirra e Incenso e legno di Sandalo. Adesso tocca al nuovissimo Black Opium YSL.
Una formula vincente che diventa quasi "dipendenza", grazie alla collaborazione con i nasi Jean Amic e Jean-Louis Sieuzac, che riportarono in auge i tipici degli anni ’20 e ’30 con un’intrigante sensualità esotica. Il flacone di Black Opium YSL riprende l’inro, la custodia per gli oggetti dei guerrieri orientali in cui si mettevano liquidi anestetizzanti.
Quaranta anni dopo la fragranza si reinventa e si tinge di nero, è il 2014 quando la maison lancia Black Opium, una versione misteriosa che gioca con il “chiaroscuro”, che pone l’accento sulla tensione tra luce e ombra, bianco e nero plasmandosi tra l’oscurità più profonda e la morbida luminosità. Rivisitato in maniera rock e femminile: la composizione è un Florientale Gourmand, dagli accordi di Caffè, Fiori d’Arancio, Gelsomino Sambac e Vaniglia. Un contrasto tra l’adrenalina del caffè, intenso, nero e la femminilità dei fiori bianchi, luminosi e abbaglianti.
Alla creazione del jus hanno partecipato ben quattro nasi d’eccellenza tra i più famosi del mondo. Per la prima volta Nathalie Lorson, pensa al caffè nero come nota di cuore insieme alla Liquirizia e Mandorla Amara da inserire in un profumo femminile. Marie Salamagne contribuisce con un accento rock dalle note di Pera croccante e Pepe rosa. Il naso Olivier Cresp si è concentrato sul Gelsomino Sambac e Assoluta di Fiori d’Arancio mentre Honorine Blanc ha dato un tocco romantico alla fragranza proponendo un bouquet di fiori bianchi che formano le note di fondo insieme alla Vaniglia, Patchouli, Cedro e Legno di Cashmere.
Il sapiente lavoro dei quattro profumieri per Black Opium YSL è un’estasi che genera note fragranti alla quale ci si lascia abbandonare con piacere. Anche nella boccetta si ritrova il gioco di luci e ombre: l’inro completamente nero, è illuminato da glitter come un prezioso contenitore con un oblò rotondo che ne rivela il contenuto. Ph. Courtesy: YSL