Benefici vitamina E per pelle e capelli
La vitamina E è per il nostro organismo una grandissima fonte di benessere e salute a tutte le età sia per la pelle che per i capelli.
Non venendo sintetizzata dal corpo umano, è necessario che venga assunta dall’esterno attraverso l’alimentazione e alcuni integratori, ma i suoi benefici sono a 360°. E’ una vitamina liposolubile che viene assorbita dalla mucosa intestinale, grazie anche alla presenza di grassi alimentari, e la sua concentrazione nel sangue è regolata dal fegato.
E’ importantissima per l’assorbimento intestinale di altre vitamine, la A, la C e quelle del gruppo B. La vitamina E possiede un’altissima attività antiossidante è in grado di neutralizzare la reattività dei radicali liberi, andando a contrastare la loro dannosa attività sulle membrane cellulari, che può manifestarsi poi in malattie degenerative. Così facendo, con la sua azione, la vitamina E protegge organi e tessuti dall’invecchiamento cellulare.
Quindi la vitamina E è un grandissimo alleato per la nostra pelle, tanto da essere un ingrediente fondamentale in moltissime creme viso.
La si può trovare anche in moltissimi prodotti solari. La sua azione è in grado di assorbire i raggi UV che provocano gli effetti più dannosi sulla pelle. La vitamina E, infatti, può ridurre l’eritema e l’edema provocati dal sole; in più, va a migliorare l’idratazione cutanea e la capacità di trattenere acqua. Ma il suo alto potere antiossidante si rivela utile anche nella cura dell’acne e degli eczemi, ma non solo!
Aiuta la cicatrizzazione in caso di lesioni, svolge un ruolo anti-infiammatorio, rinforza il sistema immunitario e protegge dallo stress ossidativo. Abbiamo detto però che la vitamina E, non è un prodotto del corpo umano e quindi deve essere introdotto tramite alimenti e integratori.
Tra questi, soprattutto gli alimenti di origine vegetale.
Noci, mandorle e nocciole, così come i pistacchi, ne sono molto ricchi, ma anche gli oli vegetali da essi derivati così come l’olio di girasole, di mais, di arachidi, di lino, olio di soia, di vinacciolo. Anche le olive e l’olio extravergine di oliva, usato a crudo, rappresentano dei buoni fornitori.
La vitamina E la si può trovare anche nei cereali integrali e nei legumi, come i fagioli e ceci. Rappresentano una buona fonte di vitamina E anche le verdure a foglia verde come spinaci, broccoli ma anche pomodori, asparagi, carote, sedano. Non dimentichiamo le spezie e nelle erbe aromatiche: una buona dose la si trova nel peperoncino, nel pepe e nella paprika, prezzemolo, basilico, salvia, timo, origano e cumino.
Un alimento molto di moda ultimamente in cucina ricco di vitamina E è anche l’avocado. La frutta poi non può mancare: troviamo la vitamina E nei frutti di bosco e nelle albicocche essiccate.
Per quanto riguarda invece gli alimenti di origine animale si trova nel latte e nei suoi derivati, nel tuorlo delle uova, in pesci come il merluzzo, nel fegato e nella carne di pollo. Essendo però la vitamina E molto sensibile al calore, la cottura ne riduce il contenuto vitaminico così come il congelamento: ecco perché alcuni alimenti è bene consumarli a crudo, mentre per altri è preferibile una cottura a temperatura medio-bassa. A favore di una corretta e sana alimentazione, i prodotti raffinati sono poveri di vitamina E: questo va in favore ad alimenti freschi, di stagione e provenienti da coltivazione biologica.
Scoprite adesso anche i benefici della vitamina C.