Esfolianti chimici – Quale principio attivo è adatto alla mia pelle?
Gli alfa idrossiacidi (AHA), i poli idrossiacidi (PHA) e i beta idrossiacidi (BHA) sono i tre diversi tipi di esfolianti chimici. L’esfoliazione funziona per interrompere i legami che tengono insieme le cellule morte della pelle sulla superficie della pelle altrimenti nota come epidermide.
Questo atto promuove il ricambio cellulare e può aiutare con qualsiasi cosa, dalla consistenza levigante all’iperpigmentazione schiarente, controllando la produzione di olio per calmare l’acne e l’infiammazione. Esfoliando la pelle aiuti anche gli altri tuoi prodotti, come sieri e creme idratanti, a penetrare più efficacemente nella pelle. Mi piace usare l’analogia della pelle con un croissant. Lo strato esterno di un croissant è croccante e asciutto mentre all’interno gli strati sono morbidi e morbidi. Se provi ad applicare un siero allo strato esterno croccante, si posizionerà sopra, ma se applichi un siero agli strati interni più morbidi, viaggerà verso gli altri strati del croissant più in profondità e più velocemente. La pelle è simile a questo proposito e esfoliando lo strato esterno morto e opaco assicura che gli altri tuoi prodotti siano il più efficaci possibile.
Gli esfolianti chimici differiscono dagli esfolianti fisici perché invece di utilizzare manualmente uno strumento o un prodotto per allentare quei legami, gli esfolianti chimici utilizzano invece ingredienti attivi. Ma non tutti gli esfolianti chimici sono uguali, motivo per cui è importante conoscere le differenze in modo da poter scegliere quale tipo di esfoliante chimico è giusto per te e per i problemi di pelle specifici.
AHA: alfaidrossiacidi
Gli AHA penetrano nel più profondo dei tre tipi di acidi di cui stiamo discutendo in questo post. Sono ottimi per aiutare a uniformare il tono della pelle riducendo l’iperpigmentazione e le macchie scure causate dai radicali liberi e l’iperpigmentazione post-infiammatoria causata da sblocchi. Funzionano anche per levigare le linee sottili e le rughe, rendendole particolarmente utili per la pelle matura. Gli AHA sono solubili in acqua e aiutano a trattenere l’umidità di cui la pelle danneggiata ha spesso bisogno. L’acido lattico agisce anche come umettante e attira l’umidità nella pelle. Gli acidi glicolici, lattico e mandelico sono alcuni dei tipi più comuni di AHA.
PHA: Poliidrossiacidi
I PHA sono sorprendenti per la pelle sensibile. Hanno una struttura molecolare più ampia rispetto agli AHA e ai BHA, il che significa che non possono raggiungere gli strati più profondi della pelle e alla fine rimanere in superficie. È stato dimostrato che i PHA funzionano bene con tipi di pelle compromessi come quelli con condizioni come eczema e rosacea. I PHA sono anche umettanti, quindi aiutano a trattenere l’umidità per mantenere la pelle carnosa. Alcune delle forme più comuni sono il gluconolattone, l’acido lattobionico e il galattosio.
BHA: beta idrossiacidi
Potresti aver sentito parlare dell’acido salicilico, il tipo più comunemente usato di BHA. I BHA sono solubili in olio. Questo li rende unici in quanto possono penetrare negli oli naturali della pelle e penetrare nei pori per esfoliare e “de-gunk” contribuendo a ridurre visibilmente i punti neri e l’acne mentre dissolvono l’olio. I BHA hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che li rendono ottimi per la pelle grassa e a tendenza acneica.
L’aggiunta di un esfoliante chimico alla tua routine può essere un modo per vedere rapidamente i cambiamenti visibili nella pelle. È importante ricordare di incorporare gli acidi lentamente per non esfoliare eccessivamente la pelle lasciando una barriera cutanea danneggiata.
Consigliamo di iniziare con questi principi attivi 1-2 volte a settimana e di risalire da lì a seconda di come reagisce la tua pelle. Se noti arrossamenti o irritazioni, dovresti ridurre l’uso o fare una pausa. L’uso eccessivo può anche rendere la pelle più sensibile al sole, quindi è molto importante utilizzare sempre un SPF ad ampio spettro durante il giorno durante il trattamento.
Esistono prodotti che sono stati appositamente formulati per includere miscele di vari tipi di principi attivi per esfoliare efficacemente e “rimuovere” i pori assicurandosi che la pelle rimanga idratata. L’equilibrio degli acidi aiuta a garantire che la naturale barriera idratante della pelle rimanga sana e forte durante un’efficace esfoliazione chimica.