Struccante fai da te per pelle grassa
Struccante fai da te: Una delle parti fondamentali della nostra skincare, è la rimozione del makeup. Sebbene non tutte usano abitualmente struccarsi a fine giornata, dovete sapere che è un passaggio importantissimo.
Detergere la nostra pelle e “pulirla” dopo una lunga giornata garantisce una pelle sempre perfetta, idratata e purificata da tutti quegli agenti esterni (non solo il trucco!) che durante il giorno vanno ad intaccare la nostra pelle, come fumo, smog, inquinamento e micro polveri presenti nell’aria. Saltare questo passaggio a lungo andare può portare ad avere inestetismi come brufoli, pelle secca, spenta e senza tono. In commercio esistono tante tipologie di struccanti, per ogni esigenza e per ogni tipo di pelle, ma se vi piace il “fai da te” esistono tante alternative naturali e più economiche! Ma come funziona per i diversi tipi di pelle? È chiaro che bisogna fare attenzione ai prodotti che usiamo, una donna che soffre di pelle secca non potrà usare gli stessi prodotti che userebbe una donna con la pelle grassa, per avere risultati ottimali ed evitare brutte sorprese è sempre meglio avere dei piccoli accorgimenti! Oggi parlerò di come struccare in modo naturale la pelle grassa. La pelle grassa ha un’eccessiva produzione di sebo. La parte del viso che risente di più di questo problema è lazona T: naso, fronte e mento. Perché proprio nella zona T il sebo si concentra e chiude tutti i pori, causando così brufoli e punti neri. Solitamente gli struccanti sono quasi tutti a base “oliosa”, che non è affatto indicata per chi ha di suo una pelle appunto, “lucida”.
Detergenti viso: Struccare il viso e gli occhi è uno degli step quotidiani per la cura della pelle di ogni donna.E’ molto importante struccarci per eliminare residui di trucco, batteri e prevenire la comparsa di brufoli, punti neri e rughe. Occorre farlo sia la mattina che la sera, non solo per rimuovere il make up ma anche per togliere il sudore che si accumula durante la notte sul viso. E’ possibile anche ricorrere a ingredienti naturali che risultano essere talvolta anche molto semplici da reperire. Costano inoltre poco e siamo sicure che non irritano la nostra pelle. Ve ne suggeriamo alcuni.
Molto indicato è l’olio di cocco, da utilizzare su viso e ciglia inumidite e poi massaggiarlo con un dischetto di cotone evitanto il contatto diretto con gli occhi. L’olio di mandorle o olio di jojoba (particolarmente indicati per le pelli secche) sono degli altri ottimi struccanti naturali, mescolati con acqua alle rose o con infuso di camomilla lasciati raffreddare. Dopo aver deterso il viso con uno di questi ingredienti, utilizziamo del tonico massaggiandolo con un batuffolo di cotone. Applichiamo poi la crema idratante giorno e notte.
Qui di seguito alcuni prodotti in commercio che contengono ingredienti naturali
Acqua micellare bifasica al fiordaliso di Garnier. Contiene un olio che idrata la pelle ed è particolarmente adatta a pelli sensibili che si irritano facilmente. Acqua micellare biologica delicata dei Provenzali, senza parabeni, siliconi e coloranti. Acqua micellare di Acqua alle Rose, senza parabeni e saponi, rinfrescante e delicata.
In alternativa l’acqua micellare può essere realizzata anche da sole mescolando 100 ml di acqua alle rose o camomilla, due cucchiaini di gel aloe vera e 2 cucchiaini di detergente delicato ecobio. Il risultato sarà ottimo.
Aloe vera
Una valida alternativa è usare l’aloe vera. L’aloe vera è un ottimo rimedio naturale contro la formazione e la produzione di sebo, agisce sulla pelle grassa, in particolare nella sua forma in gel. Il gel di aloe può essere acquistato già pronto in farmacia o in erboristeria oppure può essere estratto direttamente dalle foglie della pianta. Questo gel è super naturale e possiede tutte le caratteristiche e le proprietà utili ad idratare la pelle in profondità e, grazie alla sua leggerezza e freschezza, non tende ad ungere e lascia un effetto opacizzante che dura a lungo! Si può preparare in casa una fantastica acqua micellare a base di aloe vera! Basta procurarsi un flacone vuoto che non utilizzate più, dell’ di infuso di camomilla, circa 100ml o acqua di rose, anch’essi utili per la pelle grassa, 2 piccoli cucchiaini di shampoo preferibilmente bio o non particolarmente aggressivo e un cucchiaino di gel di aloe vera. L’unione di questi tre ingredienti creerà un’acqua micellare 100% naturale, utilissima per rimuovere il trucco. Potete applicarla su un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente sulla zona interessata, come occhi, contorno occhi e viso(non dimenticate di pulire bene la zona T!) Una volta struccate risciacquare tutto il viso ed eventualmente proseguire con la vostra skin care abituale!
Sale marino e limone
Un’ altra soluzione per struccare la pelle grassa è quella a base di sale marino e limone. Sono due ingredienti naturali che aiutano ad eliminare il problema del sebo in eccesso di chi ha la pelle grassa, perché entrambi hanno delle proprietà dette “astringenti”. Servirà quindi un recipiente dove verserete 100 ml di acqua tiepida circa, aggiungendo un po’ alla volta il succo di un limone ed un cucchiaio di sale marino grosso. Bisognerà quindi mescolare bene il tutto e lasciare riposare finché il sale si sarà sciolto. Una volta ottenuta questa soluzione si potrà procedere in due differenti modi: Bagnare del cotone o l’apposito dischetto da make-up nel composto e passarlo sul viso alla mattina o la sera, in base a quando effettuate la pulizia. Oppure versare semplicemente la soluzione in un flacone spray per utilizzarlo ogni volta che ne avrete bisogno!