Strobing cos’è la nuova tecnica di trucco
Si chiama Strobing la nuova tendenza in fatto di make-up. Ma cos’è esattamente questo “sconosciuto”?
Per mesi, se non anni, Kim Kardashian ed altre influencers ci hanno assillato con i loro tutorial sul contouring, tecnica utilizzata per scolpire i lineamenti del volto attraverso il chiaro-scuro. Bene, prendete tutte le nozioni che avete imparato e mettetele da parte: ora va di moda l’esatto contrario!
Lo strobing è una tecnica utilizzata per creare zone di luce sul viso e non a caso, il suo nome deriva proprio dall’effetto strobo della luce intermittente. Infatti, è utilizzatissimo nei servizi fotografici proprio perché risponde perfettamente ai flash della macchina fotografica e in grado di donare un aspetto sano e curato.
Ma come si crea l’effetto strobing?
Dopo aver preparato adeguatamente la pelle, liberandola dalle impurità e idratandola, va applicato il fondotinta, non uno qualunque ma uno in grado di conferire morbidezza, idratazione e che abbia una coprenza medio-bassa, per evitare di ricreare un effetto mascherone. Così come per il contouring, anche lo strobing è comunque una tecnica di chiari-scuri. Certamente si basa sulla lucentezza e sui bagliori, ma non vanno comunque dimenticate le basi del trucco correttivo, le regole del “porto dentro e porto fuori”, per accentuare le zone che si vogliono mettere in evidenza.
Per andare sul sicuro, è meglio creare dei punti luce in particolare sotto l’arcata sopraciliare, sugli zigomi, sul dorso del naso e sulla fronte tra le sopracciglia, senza dimenticare l’arco di cupido delle labbra e il mento.
Una volta creati i chiari-scuri, si passa a completare il trucco dell’intero viso, che comunque deve essere minimal!
Non dimentichiamoci che lo strobing nasce proprio per ottenere quel look da “ragazza della porta accanto”, dalla base perfetta e impeccabile, ma con un look acqua e sapone. Via libera poi di mascara e colori nude sulle labbra, da evitare assolutamente gli smokey eyes.
Come accennato in precedenza, questa tecnica prende spunto dai servizi fotografici ed è bene che la base sia assolutamente perfetta: ecco perché uno dei piccoli svantaggi delo strobing può essere quello di andare a mettere in risalto i piccoli difetti della pelle. Dunque, se avete una pelle piuttosto porosa, con delle impurità, con la pelle quindi molto grassa è meglio evitarla, perché non farebbe altro che mettere in evidenza quei piccoli difettucci. Al contrario però, è una tecnica molto vantaggiosa per la sua versatilità: è infatti adatta a tutte le occasioni, in ufficio, di giorno e di sera! Tra i prodotti in commercio, ce ne sono a migliaia che propongono vere e proprie palette per ricreare questo effetto. Mac Cosmetics ha creato una vera e propria linea pensata per questa tecnica, che va dalla crema idratante come base, alla polvere abbronzante, insomma una capsule che risulta una vera e propria chicca, adatta a tutte le necessità e occasioni!