How to: Lo smokey eyes
Ogni volta che pensiamo ad un trucco importante, da “celeb” per intenderci, ci riferiamo la maggior parte delle volte allo smokey eyes. Ecco come farlo al meglio.
Lo smokey eyes è quel trucco infatti in grado di dare grande risalto agli occhi, avvolgendoli in un alone di misteriosità e magnetismo. Già’ negli anni ’20 le donne cominciavano a ricreare un trucco che desse grande drammaticità ed effetto agli occhi. Lo smokey eyes non è altro che la sua evoluzione: è una tecnica che richiede però regole ferree, anche se esistono innumerevoli varianti.
Dalla parola smokey capiamo già che la tecnica principale è sfumare. Ma vediamo, passo per passo, come realizzare uno smokey eyes da RED CARPET per il vostro trucco occhi.
La prima cosa da fare è scegliere le tonalità del nostro smokey eyes. Che sia nero il colore dominante, marrone o burgundy, dobbiamo sempre scegliere tonalità di ombretti che ben si abbinino e che insieme si possano sfumare in modo da dare un effetto gradiente per avere un sguardo “tridimensionale”. Scelto il colore, lo vado ad applicare. Posso procedere sia con i grassi, quindi attraverso l’utilizzo delle matite, sia con gli ombretti in polvere. Se utilizzo i secondi, devo tener conto, che se sbaglio ad applicare il prodotto, la correzione sarà molto più difficile.
Partendo dalla bordatura delle ciglia, traccio il mio spessore lungo tutta la rima fino ad arrivare anche all’incavo della palpebra superiore: non preoccupatevi se non siete precise, tanto poi andrà sfumata! Per farlo munitevi di un pennellino dalle setole morbide e con una leggera pressione andate a sfumare la linea che avete creato.
Una volta creata la sfumatura (che deve risultare ben visibile, quindi non abbiate paura di abbondare!) potete applicare l’ombretto: scegliete più tonalità, la più brillante andrà al centro della palpebra mobile mentre una più chiara nell’incavo dell’occhio vicino al naso.
Questo conferirà all’occhio una maggiore tridimensionalità. L’applicazione di questi due colori dal centro della palpebra degradando verso l’esterno farà risultare il trucco molto intenso all’attaccatura delle ciglia e verso l’esterno, mentre lo renderà più leggero nella parte alta della palpebra, man mano che ci si avvicina all’incavo dell’occhio.
La parte alta, quella sotto il sopracciglio, va lasciata neutra, al massimo illuminata con una polvere illuminante.
Con la stessa matita utilizzata per creare la sfumatura, passiamo nella rima cigliare inferiore dell’occhio e per finire non dimentichiamoci di passare del mascara a volontà.
Et voilà, les joeux sont fait!