Acido ialuronico: come applicarlo?
L’acido ialuronico è uno dei principi attivi su cui si basano i trattamenti di bellezza più all’avanguardia, non è un trattamento sintetico, bensì un componente naturale presente nel nostro corpo che forma in gran parte il tessuto connettivo da cui provengono le fibre di elastina e collagene.
Con l’avanzare dell’età l’acido ialuronico di disperde nella riproduzione delle cellule della nostra pelle causando quei piccoli inestetismi di cui dovremmo prenderci cura fin da subito.
Questo elisir che sembra essere il siero dell’eterna giovinezza, permette al nostro corpo la produzione di Collagene che agisce a sua volta sull’elasticità e sulla tonicità della nostra pelle e delle articolazioni: la sua mancanza all’interno del nostro organismo, infatti, comporta l’insorgere dell’artrosi e dei problemi tendinei.
L’uso cosmetico di questa molecola naturale varia a seconda dei casi, l’azione più mirata è il filler, esistono filler temporanei, semipermanenti o permanenti che agiscono tramite piccole applicazioni da iniettare direttamente sulla parte interessata che riducono delle rughe in profondità in modo naturale e senza troppi rischi. I filler sono materiali riempitivi che vengono iniettati con delle microfiltrazioni lungo le pieghe della pelle del viso della paziente.
La durata del trattamento temporaneo ha una durata media che varia da 4 a 6 mesi, ma al contempo è possibile fare uso di terapie in crema o in forma di integratori alimentari che abbinate al filler ne allungano la durata e ne contrastano la dissolvenza. Si può iniziare con le prime applicazioni di acido ialuronico già tra i 30 e i 40 anni, quando le rughe della fronte, le zampe di gallina e le linee d’espressione cominciano a farsi vedere.
Per quanto riguarda i prodotti cosmetici principali portatori delle azioni benefiche dell’acido ialuronico sono creme o i sieri, si deve prestare una particolare attenzione alla percentuale di acido presente nel prodotto, in caso di pelle delicata si può optare per una soluzione meno aggressiva con una percentuale più bassa di acido.
Estèe Lauder ha pensato al trattamento Estée Lauder Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex II, il siero che agisce sui segni dell’invecchiamento, disidratazione e la perdita di radiosità della pelle, se ne consiglia l’uso ogni sera sulla pelle perfettamente pulita prima della crema notte mentre Hydraphase intense serum La Roche Posay ha messo a punto Hydraphase intense serum, questa speciale formula di siero anti-age è indicata per le pelli sensibili e disidratate, possiede Acido Ialuronico Frammentato, Arginina e Serina che trattengono l’acqua e permettono alle rughe di disidratazione di apparire più distese. Per la texture cremosa va detto che non tutte le pelli sono uguali e non tutte le rughe sono identiche, ma per un buon effetto si può optare per una concentrazione di acido ialuronico nel prodotto dal 3% al 5%.
La linea Rilastil Hydrotenseur con Acido ialuronico, ceramidi e vitamine è un buon alleato nella lotta contro il tempo mentre Clinique pensa ad una crema notte riparatrice che assicura effetti benefici e migliora visivamente l’aspetto della pelle: Smart Night è fragrance free e indicata anche per chi soffre di allergie o ha l’epidermide molto sensibile.
Per fortuna oggi giunge in nostro soccorso per porre rimedio a tale problematica La Roche-Posay, che in collaborazione con dermatologi e medici estetici ha creato una linea di trattamento, denominata Hylau B5, in grado di rigenerare la pelle del nostro viso . Una soluzione anti- età dunque che si adatta perfettamente ad ogni tipo di pelle ed è consigliabile soprattutto in fase di pre o post trattamenti estetici.
Il trattamento si compone di un siero l’Hylau B5 Serum al cui interno troviamo i seguenti principi attivi :
- La Vitamina B5 che favorisce la riparazione della barriera cutanea;
- L’Acido Ialuronico a doppio peso molecolare che permette di rimpolpare la pelle in profondità;
- Il Madecassoside che funge da azione lenitiva sulla pelle;
Grazie al suo dosatore, è possibile avere non solo la giusta quantità di prodotto da applicare ma anche un azione mirata. La texture del prodotto è fresca e setosa, tanto da donare sollievo alla pelle grazie alla sua azione lenitiva. Ideale da usare con il siero per potenziarne l’azione riparatrice e rimpolpante è poi l’Hylau B5 Crema, anch’essa composta da Acido Ialuronico e Vitamina B5 con l’aggiunta di Acqua Termale di La Roche-Posay ideale per rinfrescare e lenire le pelli più sensibili.
I risultati dell’applicazione di tale trattamento sono ben visibili e riscontrabili nell’arco della giornata : dopo sole quattro ore dalla prima applicazione il tono della pelle aumenta del 61,2 % mentre l’elasticità e la compattezza del 23,7%. A fine giornata le rughe appaiono ridotte del 71%, l’elasticità della pelle risulta essere dell’87% con un nutrimento della stessa pari al 90%.
Facilmente reperibili in farmacia l’Hylau B5 Serum 30ml e l’Hylau B5 Crema 40 ml sono acquistabili al rispettivo prezzo di € 39,00 e € 33,00.
L’unicità della linea di trattamento Hylau B5 risiede nel suo essere quindi ideale per ogni tipo di pelle, di età e soprattutto per tutti quei soggetti sensibili o allergici alla presenza di Nickel nei prodotti di cosmesi.