Pennelli trucco & beauty tools
In questo articolo vediamo insieme come usare al meglio i vari tipi di pennelli e spugnette, le ultime uscite e i best seller che non devono mancare nel nostro beautycase!
Ogni beauty addicted lo sa, una buona riuscita del trucco dipende tanto anche dai pennelli che usiamo! Conoscere e saper usare ogni tipo di pennello ci permette di potenziare la resa dei prodotti che usiamo, definire i dettagli, facilitare sfumature e stesure sulla nostra pelle.
Abbiamo una vasta scelta, nei negozi di make up, in fatto di forme, colori e materiali. Il mio primo consiglio è di scegliere sempre pennelli cruelty-free cioè composti da setole sintetiche, in modo da assicurarvi che nessun animale sia stato maltrattato o ucciso per ricavare setole naturali dal pelo di qualche malcapitata bestiolina. Inoltre i penneli sintetici sono molto più facilmente lavabili e durano di più nel tempo!
Alcuni pennelli trucco seguono anche i trend di stagione e hanno un design ricercato, come quelli in foto sopra dell’edizione natalizia di Neve Cosmetics, con manico del pennello fuxia effetto specchiato che crea un contrasto fantastico con le setole bianche – ovviamente vegan oltre che Made in Italy-
In tema di ultime uscite, c’è anche la nuova linea dei Pro Brushes di Nyx Professional Make up, manico ergonomico e setole sintetiche li rendono un must have per ogni tipo di trucco. Infatti in questa praticissima collezione abbiamo:
- pennelli piatti: per applicare polveri o creme,stendendoli sulla pelle
- il pennello kabuki: Per polveri viso e ciprie compatte
- pennelli a punta: per sfumare con precisione prodotti in polvere o matite nei dettagli come nell’angolo interno dell’occhio o sotto la rima palpebrale
- pennelli da sfumatura: pennelli con molte setole e strette tra loro, che permettono di creare sfumature di colore, più il pennello sarà ampio più lo sarà la sfumatura e viceversa
Per quanto riguarda la base invece, possiamo scegliere tra pennelli trucco o spugnette – in foto sopra i best seller in materia di tools per la base, le Beauty Blender e i Brushes di Real Techniques – la scelta può essere soggettiva, in base alla coprenza che vogliamo dare alla pelle ma le regole di base sono semplici: per i fondotinta liquidi o cremosi meglio la spugnetta o un pennello a lingua di gatto,per le polveri pennelli a setole larghe e folte e per il contouring pennelli a setole corte per magiore definizione e infine per i fondotinta compatti l’ideale sono i pennelli flat, cioè a setole tagliate pari e folte.
L’ultimo tip riguarda la pulizia dei pennelli! Tenerli puliti è importantissimo in quanto venendo a contatto tutti i giorni con pelle,labbra e occhi potrebbero crearsi batteri con gli accumuli di prodotti tra le setole.In commercio possiamo trovare saponi e prodotti specifici – in foto sopra e in coda sempre Real Techniques – ma il classico sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto. Ricordiamoci poi di lasciarli asciugare orizzontalmente e mai verticali, in modo che l’acqua non coli alla base delle setole dove c’è la colla che le tiene unite.
Buon trucco a tutti!