MOTH and RABBIT PERFUMES
Moth and Rabbit è nata nel 2016. Questa Maison di Profumeria Contemporanea, metà francese e metà berlinese, come dice il suo nome (Falena e Coniglio), usa i due animali simbolo, il primo della trasformazione, il secondo della riproduzione, per comunicare il suo intentodi trasformare storie in profumi.
Diretta da Elke Filpes e Seong Nam Choi, la Maison MOTH and RABBIT PERFUMES ha finora rilasciatoundici fragranze, cinque delle qualisono state selezionate da Release, per il lancio sul mercato italiano: Blow Up, Mood Indigo, Duke of Burgundy, Dolls e Single Man.
Le storie narrate vertono su quanto cicirconda, visto attraverso gli occhi difilm-makers e artisti, e filtrato attraversola sensibilità e l’estro creativo di MarkBuxton , che ha firmato tutte le fragranzedel brand. Partecipa a questa equazione estetica anche il packaging, volutamentecrudo e minimal, ma estremamente so-fisticato nella sua multisensorialità: il fruscio della carta velina nera, che sosti-tuisce il banale e inquinante film di cello-phane, le scritte in negativo, cui il contro-luce regala un’inconsueta leggibilità, tutto concorre a completare un’esperienza olfattiva fuori dagli schemi, dallo spirito contemporaneo, ma facile a indossare e da amare, proprio perchè parla di ognunodi noi.
Con questi due concetti, il brand MOTH and RABBIT PERFUMES trasforma e riproduce in profumi, stimoli disparati,storie contemporanee che appartengono a tutti noi. I profumi di MOTH and RABBIT PERFUMES, ispirati a film che hanno segnato un’epoca, o ad artisti che hanno lasciato profondi segni nella semantica odierna, tutti creati da Mark Buxton, sono di una contemporaneità cristallina ed allo stesso tempo tagliente. I film ispirano arte e creatività e con questo, il brand ha sapientemente usato le note per la crezione di jus che ricondano i migliori film degli anni passati. Profumi che esplodono fragorosi, liberando idee, emozioni, frammenti di immagini, brandelli di memoria. Un unico, comune argomento: il pastiche di esperienze e sensazioni che è la vita.
MOOD INDIGO: Il film di Michel Gondry, del 2013, che ispira questa fragranza parla della storia di amore tra un uomo e una donna, che in realtà è l’incarnazione di una canzone di Duke Ellington.
La storia di amore diventa tragedia quando una ninfea inizia a crescere nei polmoni della ragazza.
NOTE DI TESTA: PEPE ROSSO, CAMOMILLA ROMANA. L’inizio dell’amore, sguardi che si incontrano.
NOTE DI CUORE: GERANIO, NINFEA, MUSCHIO. La quiete prima della tempesta.
NOTE DI FONDO: INCENSO, LEGNO DI SANDA LO, LEGNO DI CEDRO, PATCHOULI, AMBRA. La perdita della persona amata, l’oscurità della morte.