Speciale Esxence: Jean-Claude Ellena e Lucien Ferrero con Anthologie
Dopo più di quarant’anni, i Maestri Profumieri Jean-Claude Ellena e Lucien Ferrero, entrambi nasi indipendenti, tornano a lavorare insieme ad un progetto che ha dello straordinario: la creazione a quattro mani di due nuove fragranze, C’est.Mutine e C’est.Rebelle, che rappresentano il piacere di rivivere la Belle Parfumerie, che entrambi i Maestri hanno contribuito a costruire. Scopriteli con noi durante Esxence che si terrà a Milano presso il MiCo.
L’intera collezione del Maestro Lucien Ferrero viene presentata ad Esxence, nutrita dalla nuova linfa che il sodalizio rinnovato con l’amico e collega Jean-Claude Ellena porta con sé, si trasforma prendendo il nome di Anthologie by Lucien Ferrero, che presenterà inoltre in anteprima mondiale assoluta, tre nuove materie prime create da Lucien Ferrero insieme ad Accords et Parfums. Si tratta di tre alcolati ricavati dalle concrete di fiori d’arancio, di gelsomino e di rosa, materie prime in grado di donare un’aura di eleganza e fascino caratteristica delle fragranze di una volta. Lucien Ferrero nasce nel 1946 a Grasse. Dopo gli studi di profumeria a Ginevra, ha sviluppato le sue abilità creative a Parigi prima di unirsi alla società di Grasse, Expressions Parfumées. È appassionato di profumi naturali e condivide il suo amore per la regione della Provenza, fonte di emozioni e ricordi olfattivi. Durante i suoi 46 anni di carriera ha creato circa 50.000 composizioni. Lo incontriamo ad Esxence, la fiera dedicata alle fragranze di alta profumeria di nicchia che si è tenuta a Milano presso Il Mico.
Per dare forma a questa energia creativa futuristica, ci è sembrato naturale dover ripensare l’immagine della linea Lucien Ferrero.
Anthologie by Lucien Ferrero si presenta a Esxence con un packaging contemporaneo realizzato in carta ruvida e materica, certificata FSC™ contenente il 40% di riciclato post consumo e prodotta nel rispetto di rigorosi standard ambientali, ed un flacone raffinato e minimalista. L’amore continua ad essere il filo conduttore: un amore che per sua natura si percepisce attraverso tutti i sensi e per questo motivo, con il patrocinio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è nata l’idea di utilizzare sulle scatole il linguaggio Braille per fornire una traduzione il più possibile universale.
Il re-packaging proposto ad Esxence interesserà l’intera collezione di fragranze: Par amour pour Elle, Par amour pour Lui, Seringa Blanc, Sakura Imperial, Harmonie Pastorale, Ce n’est pas un Patchouly ed in più le due nuove fragranze realizzate insieme a Jean-Claude Ellena, C’est.Mutine e C’est.Rebelle.
Tra le novità di Esxence troviamo anche i profumi SALUM. Il mare in una forma mai conosciuta prima è protagonista della nuova linea di profumi SALUM, la quale interpreta le fragranze marine, in modo inatteso, offrendo un nuovo orizzonte olfattivo per una delle piramidi più amate nella profumeria.
Mare, dunque, destagionalizzato, lontano dal classico mare estivo e frizzante; profumi creati con materie prime nuove e con note inaspettate, diverse dalle consuete fragranze marine. Mari diversi, quindi, come non sono mai stati pensati. Forti, inaspettati, che in ogni eau de parfume esprimono un concetto nuovo e del tutto originale. Il naso è Luca Maffei è l’emergente maitre parfumeur, giovane, curioso, sperimentale, che ha saputo interpretare con il giusto slancio e passionalita la complessita di questo nuova sfida creativa.