Trucco in estate: Preparare la pelle del viso
L’estate è ormai alle porte e per riuscire ad avere l’abbronzatura tanto desiderata è bene preparare la pelle per non rischiare effetti indesiderati. Ecco le tips per il trucco in estate.
Senza dubbio, con il caldo in arrivo, la nostra pelle è sempre più esposta al sole, ma anche ai rischi ed è per questo che è bene darle attenzioni speciali a partire dalla prevenzione. Tra le parti del corpo più esposte sicuramente c’è il viso, e tra i trattamenti più richiesti per questa zona, la pulizia del viso è il primo intervento di prevenzione. La pulizia del viso infatti andrebbe effettuata prima dell’espeosizione al sole e dopo averla fatta, sarebbe meglio aspettare ¾ giorni prima di esporsi di nuovo. Eliminare le impurità con la pulizia del viso favorisce la rigenerazione dei tessuti, eliminando le cellule morte in modo da evitare che durante l’esposizione la pelle si danneggi ulteriormente.
Come prima precauzione, per preparare la pelle al trucco viso in estate e all’esposizione al sole è bene esfoliarla. Detergere la pelle importante poiché così facendo si vano a togliere tutte le impurità a cui è sottoposta quotidianamente, in modo che l’abbronzatura poi permanga più a lungo. L’ideale quindi è fare uno scrub in modo da liberare i pori e purificare la pelle.
Dopo averla esfoliata si può passare a lavare e nutrire la pelle. Utilizzando dei prodotti lenitivi, bisogna lavare bene a fondo la pelle. L’eliminazione delle cellule morte favorisce la detersione cosìcchè la pulizia arrivi bene a fondo e la pelle si nutri dolcemente, senza alterarne l’equilibrio. Ma idratare la pelle non significa solo lavarla in profondità. L’idratazione arriva grazie anche alle creme o oli, che vanno a proteggere la pelle dalla aggressioni, garantedo una idratazione più duratura e profonda.
Naturalmente in base al tipo di pelle e alle varie necessità, si può scegliere una texture differente: c’è chi alle creme preferisce un olio, un gel o addirittura una maschera. Quello che conta è che risulti efficace. Oltre ai vari tips di pulizia del viso, anche la corretta abitudine quotidiana può fare la differenza, tra queste appunto l’alimentazione. Questa infatti è una preziosa alleata per la nostra pelle e far si che ne fuoriesca una eccellente abbronzatura.
Tra gli alimenti alleati dell’abbronzatura sicuramente ci sono quelli ricchi di carotene; frutta e verdura come melone, carote, albicocche e pomodori sono ricchi di melanina che preparano la pelle all’abbronzatura. Ma anche alimenti come il salmone, sgombro, oli vegetali e cereali: contengono vitamina A, prezioso antiossidante in grado di contrastare malattie e rallentare l’invecchiamento.
Ovviamente i vari suggerimenti descritti fino a qui, riguardano la preparazione della pelle nel periodo precedente all’esposizione solare in modo da idratarla e nutrirla al meglio, rendendola pronta all’impatto con i raggi UV. In fase di esposizione vera e propria la cura deve essere raddoppiata, assicurando la giusta protezione e idratazione. Non a caso il sole rappresenta un’importante fonte di stress per la pelle e per questo è necessario intervenire con le giuste precauzioni: sempre fondamentale è una crema ad alto potere protettivo proprio per proteggere adeguatamente la pelle ed evitare scottature ed eritemi, garantendo anche un’abbronzatura più rapida e duratura.
Dopo averla esfoliata si può passare a lavare e nutrire la pelle e prepararla al make-up. Utilizzando dei prodotti lenitivi, bisogna lavare bene a fondo la pelle. L’eliminazione delle cellule morte favorisce la detersione cosìcchè la pulizia arrivi bene a fondo e la pelle si nutri dolcemente, senza alterarne l’equilibrio. Ma idratare la pelle non significa solo lavarla in profondità. L’idratazione arriva grazie anche alle creme o oli, che vanno a proteggere la pelle dalla aggressioni, garantedo una idratazione più duratura e profonda.
Ovviamente i vari suggerimenti descritti fino a qui, riguardano la preparazione della pelle nel periodo precedente all’esposizione solare in modo da idratarla e nutrirla al meglio, rendendola pronta all’impatto con i raggi UV e al trucco in estate. In fase di esposizione vera e propria la cura deve essere raddoppiata, assicurando la giusta protezione e idratazione. Non a caso il sole rappresenta un’importante fonte di stress per la pelle e per questo è necessario intervenire con le giuste precauzioni: sempre fondamentale è una crema ad alto potere protettivo proprio per proteggere adeguatamente la pelle ed evitare scottature ed eritemi, garantendo anche un’abbronzatura più rapida e duratura.