Esfolianti viso: Scrub o Gommage?
Quando si parla di skin care è importante una corretta rigenerazione cellulare. Esfoliare il viso con uno scrub o un peeling è importante per favorire la pulizia cutanea e l’eliminazione delle cellule morte dall’epidermide, sono inoltre preziosi alleati per l’assorbimento cutaneo delle creme, che riescono a penetrare in profondità grazie alla riduzione della grana della pelle.
Generalmente si distingue tra peeling, gommage e scrub, ma quali sono le differenze tra queste tre tipologia di esfolianti viso?
Lo scrub è un trattamento ideale per esfoliare la pelle in maniera efficace e in profondità, particolarmente indicato per levigare le ruvidità e rimuovere le cellule morte da gomiti, ginocchia, schiena e talloni.
In caso non si abbia una pelle troppo delicata e sensibile lo si può usare anche sul viso al massimo una o due volte alla settimana.
Qui di seguito alcuni dei migliori scrub in commercio:
Exfoliating Scrub di Clinique – Esfolianti viso
Efficace scrub MAC è uno degli esfolianti viso ad azione detergente ed esfoliante a base di cenere vulcanica e fini cristalli di zucchero. Leviga, purifica e idrata all’istante, lasciando la pelle morbida e piacevolmente pulita. Ricco di minerali, è adatto sia per il viso che per il corpo.
Il Gommage, a differenza dello scrub, esfolia la pelle in modo delicato e leggero grazie alla composizione di oli nutrienti, creme idratanti o microsfere particolarmente nutritive. Un trattamento pensato quindi per le pelli sensibili e le parti del corpo a cui prestare pià attenzione.
Il gommage e lo scrub ricorrono entrambi a micro granuli presenti nel prodotto usando lo stesso principio per cui grattano via le cellule morte dall’epidermide.
Qui di seguito alcuni dei migliori gommage in commercio:
Exfoliance Clarité Esfoliante Viso di Lancôme è un gel fresco con Micro-perle di cera bianca dalle proprietà massaggianti ed esfolianti grazie ai micro-granuli che eliminano dolcemente le cellule morte e le impurità, gli estratti di ananas e di papaya levigano la pelle tonificandola.
Natural Gommage Action Exfoliator viso di YSL è un gel iridescente senza particelle abrasive. Si trasforma in un olio fine e non grasso con l’azione combinata del calore della pelle e di un massaggio. A contatto con l’acqua, l’olio si trasforma in un’emulsione leggera.
Il peeling invece si discosta molto da scrub e gommage poichè è a base di elementi chimici come acidi abrasivi in grado di accelerare il ricambio cutaneo naturale. Per il peeling è necessario porre sempre estrema attenzione, o affidarsi a mani esperte se non si prendono in considerazione le reazioni chimiche che potrebbero causare danni alla pelle.