Cosmetici naturali antiage
Per avere una bella pelle, tonica e giovane, non è sempre necessario affidarsi a trattamenti, cosmetici e creme costosi. Esistono tantissime altre alternative per combattere i segni del tempo, tutti cosmetici naturali antiage e super economici.
Il gel d’Aloe Vera: Lui possiede uno straordinario effetto distesivo. Si può trovare facilmente in erboristeria. L’aloe distende istantaneamente le rughe donando alla nostra epidermide e dona immediato sollievo grazie al potere rinfrescante. Può essere utilizzato sia di mattina che di sera: per renderlo più denso basterà mescolarlo con olio di rosa mosqueta, antirughe e cicatrizzante.
Burro di Karitè: E’ un ingrediente molto nutriente e prezioso per la nostra pelle, perché ha proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle dall’azione dei temutissimi radicali liberi. Potrà essere applicato in sostituzione alla crema viso idratante in caso di pelle secca. E’ adatto anche come trattamento per le labbra poiché aiuta a mantenerle idratate e morbide.
Farina di ceci: Questa farina è un ingrediente antirughe che richiama la tradizione indiana. Bisognerà solo mescolare 2 cucchiai di farina di ceci con un po’ d’acqua ed aggiungere un pizzico di curcuma, saranno le semplici mosse per ottenere una miracolosa maschera antietà da lasciare in posa sulla pelle per 5-10 minuti.
Olio di rosa mosqueta e olio di Argan: L’olio di argan e l’olio di rosa Mosqueta sono da tempo i primi in classifica come migliori antirughe naturali. Entrambi questo oli vantano tante proprietà rigeneranti, elasticizzanti e antiossidanti. E’ fondamentale per il loro utilizzo scegliere di usarli senza additivi chimici e ottenuti da spremitura a freddo dei semi, che lascia intatte tutti i loro benefici.
Olio di germe di grano: Contrasta l’invecchiamento cellulare e nutre in profondità. Può essere utilizzato sulla pelle del viso come un vero e proprio siero antiage. È indicato anche per altre zone più delicate come il contorno occhi e contorno labbra. Per potenziarne l’effetto si può utilizzare insieme ad altre sostanze naturali o a semplici creme idratanti.
Ananas: Lui èparticolarmente consigliato nel periodo estivo, quando più facilmente si trova in commercio molto fresco, è un ottimo antirughe naturale, grazie alle sue proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi. Utilizzarlo è semplicissimo, dovrete solo tagliare a fette il vostro ananas e riporre le fette sulle parti del viso che hanno bisogno di recuperare elasticità. Lasciate agire per una ventina di minuti e con un uso costante nel tempo noterete un discreto miglioramento della vostra pelle. L’ananas, inoltre è utile per eliminare le cellule morte della pelle e i suoi enzimi, contemporaneamente, donano elasticità.
Olio di iperico: Quest’ultimo è un antirughe potentissimo. i Cosmetici naturali antiage, grazie all’elevato contenuto di betacarotene, tannini e flavonoidi, contrasta la formazione di radicali liberi. Quest’olio, inoltre, ha proprietà calmanti, lenitive,emollienti, e antinfiammatorie, che lo rendono ottimo per rigenerare la pelle secca, screpolata o che presenta rossori. L’olio di iperico puro può essere acquistato già pronto in erboristeria, oppure può essere preparato in casa in modo molto semplice. Basta disporre 70 grammi di fiori di iperico puri, ovvero senza aggiunta di ingredienti chimici in 250 ml di olio di mandorle dolci, per poi riporli in una bottiglia di vetro con tappo a chiusura ermetica. I fiori devono essere lasciati nell’olio per sei settimane, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Trascorse le sei settimane necessarie, bisognerà mettere il macerato al sole per una giornata intera. Fatto ciò, bisogna solo filtrare l’olio e conservarlo al riparo da luce, calore e umidità.