Cosa sono i cosmetici minerali e perché sceglierli?
Se state pensando ad un modo di truccarvi più naturale, potreste provare i cosmetici minerali. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché se ne parla tanto.
Cosmetici minerali o naturali?
Spesso si usano questi due termini come sinonimi, ma non è esattamente così. I cosmetici minerali (o almeno, quelli che possiamo considerare realmente tali) contengono esclusivamente sostanze minerali ridotte in polvere finissima. Si tratta quindi sempre di un cosmetico naturale. Non sempre, però, un cosmetico naturale è anche un cosmetico minerale. I prodotti cosmetici naturali, infatti, devono contenere almeno il 95% di ingredienti naturali, che possono essere, appunto, polveri minerali, ma anche oli, estratti, burri e così via. Il rimanente 5%, poi, può anche essere costituito da prodotti di sintesi.
I trucchi che riportano la dicitura “minerali” sono cosmetici composti unicamente da polveri appunto, minerali, ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre o terre. Al termine di specifici processi tecnologici, tali polveri dei cosmetici minerali vengono affinate e ridotte in minuscoli cristalli i quali aderiscono alla pelle senza occluderne i pori permettendole cosi di respirare, ed ottenendo un effetto riempitivo ottimo nella copertura di imperfezioni e lasciando al viso un effetto del tutto naturale. Le polveri dei cosmetici minerali sono note all’uomo fin dai tempi più antichi in quanto materiale fornito direttamente dalla terra e reinventato poi dalla cosmesi moderna, la quale ha piano piano eliminato tutti i componenti chimici, lasciando solo quelli naturali.
Un vero trucco viso a base minerale, per essere considerato tale, deve obbligatoriamente essere in polvere libera e composto solo da minerali come Mica, Titanio, Zinco, Zolfo, Silicio e argilla, come la famosa maschera viso a base di argilla, ma spesso a questi elementi vengono aggiunti siliconi, grassi animali, parabeni, emulsionanti o derivati del petrolio.
Cosmesi Minerale: Prodotti minerali puri che lasciano respirare la pelle senza occluderla: niente siliconi, petrolati, nano-particelle; composti unicamente da polveri ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre o terre. Non testati sugli animali.