Come truccare gli occhi azzurri
Oggi vediamo come valorizzare con il makeup gli occhi azzurri. Questi sono caratterizzati da un’iride chiara o medio chiara, e possono acquisire diverse sfumature che vanno verso il ceruleo, il grigio e il verde.
A volte possono essere presenti pagliuzze dorate. Inoltre, il colore dell’occhio può essere più o meno brillante, nel primo caso si preferiranno colori più accesi, nel secondo colori più tenui. Come valorizzarli con il makeup?
Come truccare gli occhi azzurri?
Partiamo dicendo che non esistono regole universali e che oltre al colore degli occhi si deve tenere conto del nostro mix cromatico generale (pelle occhi e capelli) che è diverso per ognuno di noi. È facile pensare che per esaltare un occhio azzurro sia necessario applicare un ombretto dello stesso colore: in realtà non è la scelta migliore, in quanto si creerebbe un look molto omogeneo e poco contrastato. Per il make-up da giorno possiamo optare per smokey con colori chiari e luminosi, dai marroni rosati al tortora per chi vuole colori freddi, mentre chi preferisce colori caldi opterà per le nuance bronzo, nocciola e pesca. Per la sera, se desideriamo osare di più possiamo intensificare il nostro makeup con nuance più scure quali il prugna, ma anche il blu notte o il grigio scuro. Per un tocco di luce si possono utilizzare ombretti shimmer oro, argento o lilla.
Tips per scoprire come truccare gli occhi azzurri: se lo smokey eyes non ti piace ma vuoi comunque sperimentare con i colori, prova ad utilizzare gli ombretti come eyeliner! Ti basterà prelevare il prodotto con un pennello piccolo (angolato ad esempio) e creare una linea lungo le ciglia proprio come se fosse un eyeliner. Sconsiglio l’utilizzo del nero perché potrebbe appesantire l’iride chiara, se desiderate utilizzare l’eyeliner potete provarlo in versione marrone.