Come stendere il fondotinta | Tutorial e best practice
Quante volte, perché di fretta, abbiamo sottovalutato l’applicazione del fondotinta?
La sua stesura rappresenta un passaggio molto importante nella riuscita di un make- up: ci sono vari modi, dal pennello, alla spugnetta e persino con le dita. Ogni metodo dà un risultato diverso e si adatta a situazioni differenti, ma l’ideale è sempre provarle tutte per poi scegliere quella più adatta. Quello che è vero è che non esiste un metodo assoluto, corretto o sbagliato; ogni metodo si adatta alle diverse esigenze della persona e alle caratteristiche del prodotto.
Ma andiamo con ordine cercando di partire dalle diverse tipologie di prodotto e allo strumento migliore per applicarlo.
COME STENDERE IL FONDOTINTA
I fondotinta più presenti in commercio sicuramente sono i liquidi. Come detto in precedenza non esiste una regola universale per la sua applicazione, proprio perché dipende dal tipo di pelle, dall’effetto finale che vogliamo ottenere e dalla texture del prodotto. Di fatto, tra i vari fondotinta liquidi ce ne sono di più o meno cremosi e più o meno facili da stendere.
La spugnetta, negli ultimi anni si è fatta largo la beauty blender, è uno tra i metodi di applicazione migliori, perché non richiede molta esperienza e precisione. Basta infatti prelevare poco prodotto per volta e pressare bene sulla pelle fino a che non si raggiunge il livello di coprenza desiderato.
Per le più esperte, consiglio il pennello trucco. Dico per le più esperte, perché se non si ha una notevole praticità con questo strumento si rischia di ottenere un effetto a macchie o addirittura vedere le “strisciate” del prodotto sul viso.
Di pennelli trucco per la stesura del fondotinta, ne è veramente pieno il mercato: kabuki, a lingua di gatto, il pennello flat, ce n’è veramente per tutti i gusti. L’importante è quando andiamo a stendere il fondotinta, dopo averne prelevato un po’, fare dei movimenti sempre nella stessa direzione, per evitare la formazione di macchie di colore. C’è chi poi predilige l’utilizzo delle dita. Non sono una grande fan di questa tecnica, però è sicuramente il metodo più adatto con i fondotinta di ultima generazione, quelli in mousse e ultra leggeri per intenderci. Questo perché le dita vanno a prelevare la giusta quantità, andando a stenderlo fino a che la pelle non lo assorbe completamente. Con le dita, il metodo di stesura è simile a quello con la spugnetta: picchiettando e con movimenti circolari, per ottenere un effetto uniforme.