Come mettere l’illuminante viso
Ce lo impone lo star system: una base perfetta, abbandonato il contouring e adottato lo strobing, è il trucco del momento. Ma da cosa partiamo realmente per avere un make up perfetto? Scopriamo come mettere illuminante viso.
Senza una pelle pulita qualsiasi make up sarebbe rovinato e per averla è un ottimo consiglio fare uno scrub ogni 15 giorni. Ricordiamoci sempre che se vogliam puntare su una base perfetta, una base idratente è fondamentale.
A questo punto è necessario regolarizzare l’incarnato: per farlo un ottimo alleato è il primer. Poi è l’ora di attenuarei rossori e le eventuali imperfezione attraverso l’utilizzo di colori di diverso colore in base all’imperfezione da trattare, andando ad agire sul cromatismo. Ora possiamo applicare il fondotinta. L’applicazione e la scelta del fondotinta è un capitolo piuttosto ampio: tutto dipende dal tipo di pelle, daal colorito di base, dalla texture del prodotto e dall’effetto finale che si vuole raggiungere.
Applicato il fondotinta, vado ad utilizzare il correttore: attenzione però perché non va applicato su tutta la zona delle occhiaie, ma solo dove il colorito è più scuro e picchiettandolo, senza trascinarlo. Ecco il momento della cipria: sia che si scelga quella neutra bianca, sia quella leggermente colorita, la cipria è un prodotto fondamentale che va a fissare tutto il lavoro eseguito in precedenza, e va a donare alla base create quell’effetto matte di viso da bambola.
Una volta fissato il tutto, tutti i prodotti restanti (terre, blush, ecc..) saranno prodotti in polvere, applicati con attenzione, poco prodotto alla volta, perché una volta che usiamo una polvere, ricordiamoci che poi togliere l’eccesso diventa un vero e proprio problema.
Come facciamo ora a ottenere quell’effetto strobing tanto desiderato?
Come mettere illuminante viso
E’ il momento di sfoderare l’illuminante viso! Ricordiamo inatnto che la tecnica dello strobing nasce in controtendenza al contouring per mettere in risalto i punti luce del volto ed è una tecnica che è presente nel mondo del make-up da sempre. Attarverso l’illuminante viso, un prodotto cosmetico contenente microparticelle che riflettono la luce, riusciamo infatti ad andare ad esaltare la naturale bellezza donando un aspetto più fresco e luminoso alla nostra pelle; non preoccupiamoci troppo infatti se l’illuminante viso si presenta in tonalità molto chiare e molto luminose perché serve proprio per mettere in risalto alcuni punti forti del nostro volto, come zigomi, tempie, zona T, il mento e il famoso arco di Cupido la parte centrale del labbro superiore).
L’illuminante viso va applicato dopo il fondotinta e la cipria onde evitare spiacevoli inconvenienti che non è semplice rimediare, e poi perché è una volta che abbiamo creato la giusta base che riusciamo a capire quali sono le zone da mettere in risalto. Per quanto riguarda quale tipo di illuminante scegliere, sappiamo che in commercio ne esistoo sia in crema che in polvere: tutto dipende dal nostro tipo di pelle, come per i fondotinta. Infatti, ogni tipo di pelle ha il suo illuminante; per le pelli miste o grasse è meglio un illuminate in polvere o compatto, mentre quelli in crema o stick sarebbero da preferire in caso di pelle secca.
Scegliendo l’illuminante viso giusto dobbiamo sempre tener presente il nostro fototipo di pelle e soprattutto bisogna tener presente che deve essere sempre più chiaro del nostro incarnato: per una carnagione diafana è meglio un illuminante molto chiaro tendente al rosa, al contrario se la nostra carnagione è ambrata è meglio optare per un color oro, mentre per le carnagioni molto scure è sempre meglio scegliere illuminanti color oro o caramello.