Un inedito percorso espositivo presso Laboratorio Olfattivo
Un percorso esperienziale in contemporanea negli Store di Torino, Roma e Milano di Laboratorio Olfattivo. L’esperiena olfattiva si intreccia con l’arte visiva e dà inizio a una rinascita artistica unica.
Laboratorio Olfattivo è un cult nella profumeria artistica internazionale e oggi è lieto di presentare un inedito percorso espositivo. Dal 22 maggio al 5 giugno 2023, nove opere d’arte contemporanea, dall’impeccabile raffinatezza, eleganza, sensualità, realizzate dall’artista Amleto dalla Costa, saranno esposte nelle boutique Laboratorio Olfattivo di Torino, Roma e Milano.
Nove splendidi capolavori, ciascuno abbinato a sei diverse Eau de Parfum delle iconiche collezioni del brand. Un racconto olfattivo e visivo tra opere d’arte e fragranze d’autore firmate Laboratorio Olfattivo. Un’imperdibile esperienza sensoriale.
L’artista Nato a Milano nel 1929, Amleto dalla Costa è un artista poliedrico. Pittore, disegnatore, fotografo e scultore, questo artista si fa portavoce di uno stile minimalista in cui la costruzione viene ridotta all’essenziale. Noto per i suoi dipinti piatti, figurativi e stampe serigrafate, le sue composizioni assorbono e traducono gli stili estetici di alcuni tra i più celebri artisti contemporanei e moderni come René Gruau, Tom Wesselmann, Alex Katz e Gustav Klimt. Le sue opere sono oggi custodite e commercializzate da Mycrom Art, società attiva nel settore delle stampe digitali, progettazione e realizzazione di quadri “cult” e detentrice dei diritti di alcuni tra i più famosi esponenti dell’arte POP.
Rosamunda: Elegante alla luce del sole, passionale quando cala la notte. Una Rosa difficile da imprigionare in una sola definizione. Provocante e carnale come le rose tra i capelli dei personaggi femminili di Gabriel Garçia Marquez ma, allo stesso tempo, sontuosa e dalla luminosità neoclassica.
Miss_U: l’assenza che si fa presenza presso Laboratorio Olfattivo. Così come Need_U è un messaggio del profumo alla pelle, “ho bisogno di te”, Miss_U di Laboratorio Olfattivo è una dichiarazione della pelle al profumo: è il grido silenzioso celato in un “mi manchi”, forse sussurrato, ma non per questo meno forte. Miss_U di Laboratorio Olfattivo è il desiderio di indossare un mix di sensualità e coccole, il ricordo che genera la voglia di sentirsi avvolti da una sensualità ambrata e animale e accarezzati dalla vaniglia e da legni caldi.
Need_U: Ho bisogno di te. Poche, semplici parole per rappresentare un bisogno massimo, supremo, una necessità. In questo caso, è il profumo a invocare questa esigenza nei confronti della pelle. Sì, il profumo Laboratorio Olfattivo, questo profumo, ha bisogno della pelle per esprimersi, per raccontare la sua storia, le sue intenzioni. Niente mouillettes, niente abiti. Pelle e solo pelle. Se si ha questa unione, allora Need_U di Laboratorio Olfattivo sprigiona tutta la sua forza seduttiva.